Lo scavapatate Bomet UPUS (a fila singola) è una macchina che monta un sistema di sospensione a tre punti e viene azionata tramite albero cardanico alla presa di forza del trattore. La cresta con le patate viene scalzata da un vomere opportunamente predisposto, e quindi va al nastro di vagliatura.
A seguito del movimento e dello scuotimento del nastro, il colmo viene frantumato e il terreno scorre attraverso le barre del convogliatore, mentre il tubero/ radice scavato della pianta viene spostato nella parte posteriore della macchina.
Nella parte posteriore della scavatrice viene utilizzata una griglia dello scivolo opportunamente sagomata, che dirige le patate scavate verso la cresta dietro la scavatrice. La griglia dello scivolo consente il posizionamento dei tuberi di patata scavati in modo tale da limitare i danni causati dai pneumatici del trattore durante la successiva passata.
Lo scavapatate è adatto per trattori equipaggiati di un attacco a tre punti di II categoria.
La macchina è equipaggiata con delle ruote in metallo con regolazione di profondità di scavo.
Questa macchina è ideata per rendere semplice e immediato il lavoro, in quanto basta una sola passata per la completa raccolta della zona lavorata.
La potenza richiesta del trattore è da 30 a 60 HP