Queste in sintesi le caratteristiche più importanti nel scegliere un'asta in carbonio invece di una in alluminio:
Nuova asta fissa (più lunga dei modelli precedenti) superleggera interamente in CARBONIO, dotata di fissaggio rapido.
* con la testa montata l'Elektra assume una lunghezza di circa 3 mt con l'asta alla massima estensione
L'asta così lunga rappresenta sempre la configurazione ideale di questo abbacchiatore, proprio perchè monta il motore in fondo all'asta.
Ottima in caso di piante di olivo più basse, consigliamo di impugnare l'asta al centro, per mantenere l'equilibrio dei pesi al 50% - 50% (come nello schema sopra) risultando ancor più maneggevole da usare
L'asta di prolunga rotativa per attrezzature elettriche è realizzata in "Carbonio 100%", risulta qundi robusta ed estremamente leggera.
La testa di questo abbacchiatore, nonostante le sue grandi dimensioni, pesa solo 1100 grammi !!! Il primo abbacchiatore elettrico ad avere una testa che pesa come gli abbacchiatori pneumatici ad aria compressa (che fino ad oggi erano risultati più leggeri).
Il peso della testa degli abbacchiatori che ancora oggi trovate sul mercato con il motore montato in testa si aggira intorno a 1800 grammi.
La trasmissione in testa (priva di motore), molto snella e leggera, praticamente di ingombro inesistente. Offre una manovrabilità totale all'interno della pianta.
I gusci, proteggono da polveri, sporcizia e da urti tutti i cinematismi che trasmettono il movimento ai rastrelli.
Trasmissione in testa super-robusta. Infatti essa è molto semplice e realizzata unicamente con pochi ingranaggi in acciaio temperato ad altissima resistenza. Non si è fatto uso di "eccentrici", "crociere" o "bielle", quindi di tutti quei sistemi meccanici soggetti ad un facile deterioramento e che oltretutto richiedono continua manutenzione.
Elektra richiede una sola manutenzione: la lubrificazione della trasmissione in testa attraverso l'apposito tappino in foto.
Il tutto è racchiuso in un robusto carter realizzato in ABS che protegge da polveri, sporcizia ed urti tutti i cinematismi che trasmettono il movimento ai rastrelli.
I pettini sono realizzati in robusta RESINA termoplastica. Il risultato è un'eccezionale flessibilità unita ad una resistenza fuori dal comune.
L'esecuzione è con denti molto lunghi alternati con denti più corti. Il vantaggio è un'eccezionale capacità di penetrazione nelle fronde, grazie alla parte anteriore più rada, e molto in profondità grazie all'eccezionale lunghezza dei denti, molto più lunghi di tutti gli abbacchiatori a pettine oggi presenti sul mercato.
I denti sono intercambiabili singolarmente uno per uno in caso di rottura accidentale.
VANTAGGI del rastrello a denti lunghi e corti:
Denti dotati di una flessibilità incredibile unita ad una resistenza fuori dal comune. Impossibile infatti riuscire a spezzare uno dei denti dei 2 pettini.
Il motore in fondo all'asta conferisce a questo abbacchiatore un'eccezionale equilibratura, che si traduce in minore fatica durante l'uso.
Oggi, invece, il 99% degli abbacchiatori sul mercato montano ancora il motore in testa: soluzione più semplice ed economica che rende l'abbacchiatore estremamente squilibrato nei pesi e molto faticoso da usare.
Non bisogna dimenticare che il più delle volte l'abbacchiatore viene impugnato in fondo all'asta, e se il peso è concentrato tutto sopra, diviene davvero gravoso da maneggiare e certamente impossibile da utilizzare per una giornata intera.
Nella scelta di un abbacchiatore è sbagliato considerare solo il peso totale nella valutazione del comfort di utilizzo
Il comfort di utilizzo è dato non dal peso totale ma dall'equilibratura dei pesi, e quindi dal montaggio del motore in fondo all'asta
Motore molto potente da 325 watt
* tutti gli abbacchiatori sul mercato si aggirano dai 100 ai 300 watt
Genera, nonostante le notevoli dimensioni dei rastrelli, fino a 1250 rotazioni al minuto.
Base di appoggio con occhiello di passaggio cavo. Offre una protezione totale del cavo di prolunga e della presa di attacco al motore. Sia in fase di lavoro, quando costantemente viene tirato il cavo, sia in fase di riposo quando la macchina viene appoggiata verticalmente a terra.