Il Biotrituratore dispone di un potente Honda GX390 4 tempi raffreddato ad aria di 389cc, con valvole in testa e cilindro in alluminio.
Caratteristiche:
Tipologia di motore
Monocilindrico 4 tempi - OHV
Tipologia del cilindro
Alluminio
Raffreddamento del motore
ad aria
Cilindrata
389 cm³
Alimentazione
Benzina
Avviamento
elettrico/a strappo
Capacità serbatoio
6.1 lt
Il motore di questo biotrituratore è dotato anche di avviamento elettrico. Questo sistema è provvisto di batteria.
Particolare delle chiavi di accensione
Potenza Nominale: 13 HP
Il termine più corretto sarebbe Potenza “Commerciale”, intendendo il classico standard di definizione della potenza ufficialmente usato fino ad alcuni anni fa da tutti i più noti produttori di motori.
* Questo dato è quello ancora più diffuso e pubblicizzato nei principali canali commerciali di vendita, per quanto sia un dato maggiorato rispetto alla potenza effettiva.
Potenza Effettiva: 11.7 HP
Corrisponde alla reale potenza espressa all’albero motore. E’ quella indicata come ufficiale nel manuale o nei dati tecnici del produttore del motore.
* E’ un dato che può variare per uno stesso modello di motore in base al regime di rotazione che il produttore dell’attrezzatura ha deciso di far erogare al motore applicato.
ATTENZIONE
Il motore viene FORNITO SENZA OLIO.
Prima di avviarlo leggere attentamente il manuale di istruzioni.
Il motore si accende elettricamente tramite chiave.
Questo biotrituratore, come tutti i biotrituratori a scoppio con rotore a rullo, deve essere rigorosamente usato al massimo regime di giri del motore; il rotore macinante ha una massa molto consistente e per dare un risultato efficace deve raggiungere il massimo dei giri, sfruttando così la sua stessa forza centrifuga generata.
ATTENZIONE: utilizzarlo non al massimo dei giri, oltre a non ottenere un'efficiente macinazione dei rami e a non riuscire a macinare diametri più consistenti, può comportare tutta una serie di anomalie:
- abbassamento dei giri o spegnimento del motore durante l'uso;
- veloce deterioramento delle cinghie di trasmissione tra motore e rotore;
- danneggiamento della frizione centrifuga della quale, se il motore non è al massimo dei giri, non si ottiene la completa espansione dela stessa determinandone il consumo fino a bruciarsi e dover essere sostituita;