Grazie ad un innovativo sistema a risparmio energetico la macchina sottovuoto consente un funzionamento continuo senza necessità di soste per raffreddamento.
La macchina è dotata di vuotometro con tre differenti colorazioni per indicare il livello del vuoto. Sul colore giallo la macchina ha appena iniziato il suo funzionamento e la quantità di aria nel circuito è ancora elevata. Sul colore verde il livello di vuoto è già sufficiente per una corretta conservazione degli alimenti per un
breve o medio periodo di tempo, quando la lancetta si trova tra le due linee nere. Quando la lancetta raggiunge il colore rosso si è ottenuto il massimo livello di vuoto raggiungibile.
La macchina è dotata di potenziometro che regola la potenza di saldatura.
Per i sacchetti in dotazione, e in generale per tutti i sacchetti di tipo goffrato da 95 a 115 microns di spessore, il potenziometro, va utilizzato come segue:
1- Alle prime due saldature posizionare il potenziometro sul colore ARANCIO.
2- Terza e Quarta saldatura: ridurre la potenza di un settore sul colore GIALLO
3- Dalla quinta saldatura in continuo ridurre la potenza di un settore sul colore VERDE
4- Per usi prolungati la potenza di saldatura può essere ridotta ulteriormente FINO QUASI ALLO zero per evitare problemi di pre-saldatura dei sacchetti
5- L’uso del potenziometro SUL COLORE rosso è consigliato solo per sacchetti con spessori elevati, tale utilizzo riduce la possibilità di utilizzare la macchina in continuo ad 1 ciclo ogni 10 minuti.
I tempi di saldatura ottimali possono variare in base al tipo di sacchetto utilizzato; si consiglia di eseguire alcune prove verificandone il risultato. La riduzione della potenza di saldatura velocizzerà la durata del ciclo e consentirà di lavorare più a lungo senza che i protettori termici entrino in funzione.