Il nuovo sistema di ventilazione è sicuramente uno dei più all'avanguardia tra quelli montati attualmente nei forni in commercio.
Lo abbiamo chiamato "VENTILAZIONE TOTALE" perché distribuisce l'aria in maniera perfettamente equilibrata anche nel punto più remoto della camera di cottura.
Questo avviene grazie ad un'intercapedine che avvolge completamente la camera per tutta la sua profondità.
La stragrande maggioranza dei forni a legna oggi presenti sul mercato sono dotati del motorino di ventilazione in fondo alla camera, con emissione diretta dell'aria dalla parte posteriore della camera.
Inoltre, il vecchio sistema prevede il montaggio del motorino di ventilazione internamente alla camera di cottura, rubando centimetri alla profondità del forno. Per esempio, i forni definiti da 80 cm si riducono ad avere una profondità reale di 75 cm.
La nostra ventilazione viene canalizzata, oltre che lateralmente, sotto alla lastra di refrattario (nei 2 canali laterali che poi distribuiscono aria nelle due intercapedini laterali ai lati dei mattoncini refrattari che compongono il secondo strato inferiore, migliorando e rendendo più omogenea la distribuzione del calore ed alimentando un'ulteriore uscita della ventilazione, quella posta in posizione adiacente allo sportello della camera di cottura. Questo, oltre a distribuire il calore anche nella parte anteriore del forno, svolge anche una seconda funzione: fa da barriera al calore interno della camera quando viene aperto lo sportello, bloccandone la fuoriuscita verso l'esterno e il conseguente calo della temperatura.
Particolare della lastra refrattaria di base utilizzabile direttamente per la cottura di pizze, pane, dolci, etc…
I mattoni refrattari sono posizionati anche lateralmente e superiormente nella camera di cottura: garantiscono un'autentica cottura a fuoco lento, quella per cui i forni a legna tradizionali a mattoni sono famosi, migliorando così la qualità ed il sapore dei cibi. Inoltre, permettono una più lunga conservazione della temperatura. Sono completamente protetti dietro le pannellature in acciaio inox per evitare che si sporchino.
Questo modello, dalle grandi dimensioni, monta ben 2 ventole per la ventilazione.