La camera esterna di macinazione è di dimensioni proporzionate a quelle del rotore in essa contenuto. Garantisce ottima produttività, nonchè la durata nel tempo del sistema. Struttura della macchina realizzata al 100% in acciaio. Non vi è presenza di plastica su questo prodotto.
Il rotore centrale è composto da ben 2 dischi in acciaio, saldamente accoppiati tra loro. Questi quindi formano una cellula estremamente robusta (che costituisce il cuore del biotrituratore) dalle dimensioni, robustezza e prestazioni davvero superiori.
Lame di taglio rinforzate: 2 lame di taglio di grandi dimensioni. Esse effettuano una prelavorazione, sezionando il materiale presente nella tramoggia in frammenti più grossolani (eccezionale spessore delle 2 lame e fissaggio con ben 4 bulloni temperati).
Dettaglio del martello: 8 lame sminuzzatrici (o martelli) in acciaio temperato rotanti ad alta velocità. Esse effettuano un'operazione di centrifuga, riducendo il materiale in frammenti di piccole dimensioni.
Dettaglio delle controlame: Una volta montata la tramoggia, risultano in posizione ravvicinata alle 2 lame di taglio rotanti fissate sul rotore. Pertanto, il sistema "Lama + Contro-lama" rende piu facile ed efficiente il taglio, diminuendo allo stesso tempo lo sforzo del motore.
Dettaglio del setaccio: uno dei pochissimi avente bocca d'uscita dotata di griglia apribile e chiudibile, che fa si che i frammenti vengano espulsi solamente quando ben macinati dalle 8 lame sminuzzatrici (martelli). La griglia è dotata di perno di rotazione e di manopola che consente di inserirla all'uscita della bocca o disinserla.Sollevando la griglia verrano prodotti dei frammenti più grossolani, massimizzando la produzione oraria del biotrituratore. Abbassando la griglia invece verrà massimizzata la capacità di triturazione della macchina, producendo dei frammenti più piccoli.
Particolare della manopola esterna di regolazione della griglia.
Esempi di cippato realizzabili.