La motocarriola cingolata EuroMech EM500L-Dump & Shovel possiede nella parte anteriore una pratica pala per il sollevamento di carichi comandata idraulicamente, che permette di effettuare carichi nel cassone con estrema facilità. La capacità di trasporto di questa motocarriola è di ben 500 Kg in piano e 350 Kg in pendenza (un massimo del 30%).
Il sistema idraulico consente di controllare sia il cassone che la pala direttamente dal quadro comandi, il cambio Idrostatico invece permette di modificare la velocità anche in movimento senza il bisogno di fermarsi. Monta un potente motore Loncin Diesel D350F(D) da 349 cc di cilindrata in grado di emettere una potenza di ben 6.5 HP.
Le principale caratteristiche che distinguono questa macchina, oltre al suo accurato design estetico e la robustezza del telaio in acciaio rinforzato, sono:
- Protezioni laterali interne ed esterne dei rulli di sostegno telaio, protegge i rulli dall'intrusione di sassi o materiali all'interno del canale del cingolo.
- Molle di recupero tensione montate sul sistema di tensionamento dei cingoli, evita strappi e danneggiamenti del cingolo e degli organi di trasmissione in caso sassi o materiale estraneo che dovesse penetrare all'interno del cingolo.
- Cassone dumper e paletta di carico rinforzati per lavori gravosi, munita di doppio cilindro idraulico
Tra le altre caratteristiche di questa motocarriola troviamo i suoi cingoli, che garantiscono stabilità e sicurezza durante l'utilizzo della macchina anche con carico pesante e pendenze che le normali motocarriole non riescono ad affrontare.
I comandi sono semplici e intuitivi, dotato di leve per la gestione del cassone e della pala, per la gestione dei cingoli anche separatamente e per la gestione della velocità d' avanzamento.
Attenzione: queste macchine sono testate in fabbrica e quindi già con l'olio motore a livello e con un una minima quantità di carburante nel serbatoio. Olio cambio già a livello.
Ricordiamo che è sempre buona norma:
1) controllare il livello olio motore
2) mettere olio nel filtro perché non presente (dove il filtro a bagno d'olio è presente)
3) leggere in ogni caso il manuale d'istruzioni prima di effettuare ogni operazione di controllo e rabbocco olio (il fabbricante può modificare senza preavviso le modalità di fornitura specificate nei due punti superiori)