![]() |
![]() |
![]() | |
![]() |
Siamo entusiasti di annunciare che il Sipario Storico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, restaurato grazie al contributo di AgriEuro in collaborazione con il Comune di Spoleto, è rientrato tra i 15 progetti finalisti della categoria “Beni e luoghi della cultura” della prima fase del Concorso Art Bonus 2025.
Oggi 15 aprile inizia e finisce la fase finale social del Concorso, nella quale è possibile votare il Sipario dalle h.8 alle h.20 mettendo ‘Mi Piace’ ai post dedicati sulla pagina Facebook e Instagram di Art Bonus.
I voti ricevuti sul sito e sui social saranno sommati per determinare i vincitori assoluti di questa edizione. L’iniziativa è finalizzata a valorizzare e premiare i progetti culturali realizzati grazie all’Art Bonus e il sostegno di enti e privati che si impegnano nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico italiano.
Il restauro del Sipario Storico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti è stato effettuato dalla Coo.Be.C., Cooperativa Beni Culturali Società Cooperativa, grazie alla donazione di € 130.000,00 effettuata, tramite l’Art Bonus, dalla società AgriEuro srl e al cofinanziamento del Comune di Spoleto.
L’accurato intervento di restauro ha permesso di riportare il grande Sipario Storico, che misura 11,90 metri in altezza e 13,92 in larghezza e realizzato nel 1860 dal maestro Francesco Coghetti, al suo splendore originario attraverso diverse fasi di intervento: dalla pulitura e ristabilimento della pellicola pittorica alle minuziose operazioni conservative, fino alla reintegrazione pittorica. I lavori hanno riguardato anche il recupero del sistema di movimentazione del sipario, con il rialloggiamento degli stangoni ed il ricollocamento degli anelli originali. Il ristabilimento del Sipario presso il Teatro Nuovo è previsto nei prossimi mesi, quando sarà presentato ufficialmente alla città di Spoleto.