Il forno a legna da esterno Clementi Gold è pensato per la cottura diretta su piano refrattario, ideale per ottenere pizze ad alte temperature in modo rapido e uniforme.
Si presta perfettamente a giardini, terrazze e aree outdoor, dove serve una produzione costante e prestazioni elevate, soprattutto per la pizza in stile tradizionale.
In aggiunta, questo modello può essere abbinato al Carrello Premium, progettato per rendere l’utilizzo ancora più pratico e ordinato: include doppia mensola frontale, 4 ruote (con 2 dotate di freno per maggiore sicurezza), una mensola laterale in acciaio inox integrata e una comoda rastrelliera porta pale. Una soluzione ideale per gestire accessori e appoggi in modo più efficiente, migliorando l’esperienza di cottura in chiave ancora più professionale.
Il sistema di lavoro si basa sulla combustione della legna, con un’efficace accumulazione del calore sia sulla base refrattaria che sulla cupola in acciaio inox, garantendo stabilità termica e risultati omogenei.
Il brevetto Air Plus ottimizza i flussi d’aria interni, migliorando la circolazione del calore e favorendo una distribuzione più uniforme all’interno della camera di cottura. Questo permette di gestire più preparazioni contemporaneamente, con tempi ridotti. Il controllo della temperatura è facilitato dal termometro laser in dotazione.
Tra le caratteristiche costruttive e tecniche principali del Clementi Gold Verde, si segnalano:
- Camera di cottura 80x60 cm: area utile adatta a cuocere fino a 4 pizze insieme oppure 2/3 kg di pane per singola infornata;
- Temperatura massima 500°C: range perfetto per la pizza napoletana e per cotture veloci, con una media di circa 90 secondi;
- Struttura interna: piano in refrattario alimentare abbinato a cupola in acciaio inox 430, per resistenza e continuità di rendimento anche ad alte temperature;
- Doppio isolamento: combinazione tra pietra refrattaria e pannello in Skamotec, per ridurre la dispersione termica e mantenere più a lungo il calore;
- Consumo legna 4–8 kg/ora: equilibrio ideale tra prestazioni e utilizzo, adatto anche a sessioni di cottura prolungate;
- Sistema Air Plus: ventilazione passiva che sostiene una combustione più regolare e stabile;
- Dotazioni costruttive: 4 piedini di appoggio, canna fumaria in acciaio inox e produzione 100% Made in Italy.


