La pompa da travaso Rover BE‑T 50 è una elettropompa autoadescante a girante stellare, progettata per il travaso di liquidi alimentari e tecnici in ambito agricolo e industriale. Costruita in lega di bronzo, questa pompa da travaso elettrica a 3 HP, alimentata a 400 V trifase, è parte della gamma Rover BE‑T.
Il modello BE‑T 50 è equipaggiato con girante a geometria stellare e doppio senso di rotazione. Questo consente il travaso in entrambi i sensi senza dover smontare o modificare l’installazione. La girante stellare permette inoltre l’aspirazione anche in presenza di bolle d’aria nel liquido, assicurando un flusso continuo e costante. Il principio di funzionamento a anello liquido consente l’autoadescamento con riempimento manuale del corpo pompa attraverso uno dei due portagomma.
Il motore da 1900 W è progettato per lavorare in servizio continuo, con regime fisso a 1450 rpm, e protegge l’unità da sovraccarichi termici. Il modello è adatto al travaso di liquidi puliti non abrasivi né corrosivi. Alcuni esempi sono: vino, latte, acqua, aceto, detergenti neutri, gasolio e soluzioni oleose leggere. La temperatura massima del liquido trattabile è di 35°C.
La pompa da travaso elettrica BE‑T 50 è la versione con le prestazioni idrauliche più elevate della serie BE‑T. È in grado di erogare fino a 250 L/min con una prevalenza massima di 22 m. Il diametro dei raccordi è Ø 50 mm, compatibile con tubazioni standard di uso agricolo e alimentare.
Di seguito, alcune delle sue caratteristiche distintive più rilevanti:
- Corpo in lega di bronzo: il corpo pompa e i raccordi in bronzo garantiscono compatibilità con liquidi alimentari e lunga durata operativa;
- Doppio senso di rotazione: grazie al commutatore integrato, è possibile invertire il flusso senza modifiche meccaniche;
- Portata elevata fino a 250 L/min: prestazioni idrauliche superiori a tutta la gamma BE‑T, adatte a travasi voluminosi in tempi ridotti;
- Motore trifase 3 HP: progettato per uso continuativo, con protezione IP X4 e ventola di raffreddamento in coda;
- Compatta e stabile: base d’appoggio preforata in alluminio per installazione fissa e struttura bilanciata con 21 kg di peso.


