Lo spaccalegna AgriEuro SIE 10T elettrico è uno spaccalegna verticale realizzato per un uso domestico. Monta un motore elettrico monofase in grado di emettere una potenza di 2.2 Kw.
Con una spinta di ben 10 tonnellate, consente di spaccare tronchi di legno, anche nodoso, di dimensioni variabili fino ad un massimo di 126 cm di altezza. E’ dotato di una pompa di grande portata che garantisce una spinta potente e una grande velocità di lavoro, e inoltre è anche dotato di un sistema automatico di controllo fine corsa registrabile. Le due ruote poste alla base della macchina consento anche di trasportarlo per poterlo utilizzare ovunque.
Lo spaccalegna consente di operare in due differenti velocità, grazie ad un circuito del cilindro a velocità variabile, sarà necessario premere con maggiore o minore pressione sulle maniglie di comando.
Con questo spaccalegna professionale il lavoro di taglio è semplice e sicuro perché è dotato di appositi dispositivi di sicurezza che tutelano l'utilizzatore.
Lo spaccalegna consente di spaccare ceppi fino a terra, ed è interamente fabbricato in Italia
ATTENZIONE:
Gli spaccalegna di questa categoria non sono adatti a lavorare legni con fibra particolarmente contorta come ad esempio il pioppo o il pino, con diametri grandi e comunque tipologie di legno con frequente presenza di nodi del legno. In questo caso è consigliabile orientarsi a modelli professionali. Inoltre i ceppi devono essere spaccati solo una volta che sono stati essiccati, e non allo stato verde; quando il legno è verde il legno ha minore tendenza a spaccarsi ed aprirsi e quindi meno idoneo all'uso dello spaccalegna. Una volta essiccato invece, può essere spaccato e diviene pronto per l'uso in focolari, stufe, forni, etc..