Durata: fino a 3 volte superiore alle tradizionali batterie al nichel cadmio, riducendo la necessità di ricaricare durante lunghi periodi di utilizzo.
Piena carica per tutta la durata della batteria: la carica delle batterie agli ioni del litio non svanisce. A differenza delle batterie al nichel-cadmio, la cui potenza diminuisce gradualmente, le celle delle batterie al litio mantengono potenza costante durante l’intero ciclo. Si ottiene praticamente la stessa carica dall’inizio alla fine, senza riduzione del numero dei giri del motore.
Lunga durata della capacità di ricarica: Le batterie al litio vantano un numero di ricariche 3-4 volte maggiore rispetto alle tradizionali batterie al nichel-cadmio, ed al contempo tempi di stoccaggio più lunghi con inferiore perdita della carica.
Minor peso: Le batterie al litio offrono il miglior rapporto potenza-peso. Mediamente pesano 1/3 delle batterie al nichel-cadmio.
Rispetto dell'ambiente: Gli utensili a batteria al litio sono riciclabili e sono prodotti senza metalli pesanti.
Nessun effetto memoria: Le batterie al litio possono essere ricaricate in qualsiasi momento senza effetto memoria negativo, riescono infatti ad offrire potenza massima anche dopo centinaia di cicli di carica.
Basso tasso di scarica: Basso tasso di perdita della carica per cui il vostro utensile sarà pronto all’uso anche dopo mesi di inutilizzo.
Caricabatterie: i caricabatterie delle batterie al litio permettono di ridurre il consumo energetico in media del 35%.