Il Biotrituratore elettrico AL-KO Easy Crush LH 2810 è adatto a qualsiasi lavoro di livello hobbistico, particolarmente adatto per mantenere il proprio giardino pulito e ordinato. Infatti può triturare rami fino a 42 mm quindi non presenterà problemi davanti a qualsiasi ramo di siepe o piccolo arbusto.
I biotrituratori riducono gli sterpi ed i ramoscelli ad una dimensione facile da maneggiare e idonea per il compostaggio. La frantumazione del materiale riduce anche il tempo necessario perché si decompongano.
La macchina è equipaggiata di motore autoreverse. Sara quindi possibile invertire il senso di rotazione delle lame in caso qualche ramo si incastri.
Cavo di alimentazione non incluso.
Sistema di triturazione a rulli coltelli reversibili. Si basa su un disco rotante su cui sono montate due lame.
Attenzione: Come tutti i biotrituratori e cippatori, non è adatto alla macinazione di erba, foglie, aghi di pino, etc… (è fatto per triturare rami, ma può macinare le foglie, aghi ed altra vegetazione eventualmente attaccata ad essi)
Principali prescrizioni d’uso per tutti i biotrituratori sul mercato:
- Il biotrituratore deve macinare rami tagliati di recente dall’albero, e non secchi (limiterebbero la sua capacità di triturazione e determinerebbero un rapido deterioramento delle lame);
- I rami devono essere di forma preferibilmente longilinea, regolare e non nodosi (altrimenti il diametro di taglio si riduce);
- Il diametro di taglio dichiarato è quello massimo, per cui nell’uso rappresenta l’eccezione e non la regola. In tal caso valutare l’acquisto di un biotrituratore con un diametro di taglio più grande;
- Il diametro di taglio può variare in base alle consistenze del legno (ad esempio la quercia, l’ulivo, il susino, il pesco, sono legni molto duri e possono ridurre la capacità di taglio dei biotrituratori)