Caratteristiche:
Grazie al comodo avviamento elettrico con chiave, avviare il biotrituratore non è mai stato cosi facile.
Particolare del vano della batteria, batteria da 12V 9Ah.
Particolare del motorino di avviamento
Potenza Nominale: 15 HP
Il termine più corretto sarebbe Potenza “Commerciale”, intendendo il classico standard di definizione della potenza ufficialmente usato fino ad alcuni anni fa da tutti i più noti produttori di motori.
* Questo dato è quello ancora più diffuso e pubblicizzato nei principali canali commerciali di vendita, per quanto sia un dato maggiorato rispetto alla potenza effettiva.
Potenza Effettiva: 12,2 HP
Corrisponde alla reale potenza espressa all’albero motore. E’ quella indicata come ufficiale nel manuale o nei dati tecnici del produttore del motore.
* E’ un dato che può variare per uno stesso modello di motore in base al regime di rotazione che il produttore dell’attrezzatura ha deciso di far erogare al motore applicato.
Il motore viene FORNITO SENZA OLIO.
Prima di avviarlo leggere attentamente il manuale d'istruzioni.
La camera di triturazione, facilmente accessibile tramite lo svitamento di 5 pratiche viti, permette un ispezione sicura e agevole per quelle che possono essere tutte le operazioni di manutenzione.
All'interno della camera di triturazione è collocato un insieme di componenti fondamentali per il funzionamento della macchina, come:
Quattro lame di taglio di grandi dimensioni, esse effettuano una pre-lavorazione, sezionando il materiale presente nella tramoggia in frammenti più grossolani
Presenti due contro lame, che svolgono il lavoro da contro coltelli alle quattro lame principali presenti sul rotore, attuano un effetto stile forbice al primo taglio di ramo.
il rotore è dotato anche di 22 martelli trituratori in acciaio temperato (suddivisi in 6 supporti, rispettivamente 4 da 4 e 2 da 3), essi effettuano un' operazione di centrifuga riducendo i rami in frammenti di piccole dimensioni;
Per migliorare la qualità del materiale triturato e aumentarne l'efficacia, è stata installata una griglia sminuzzatrice, dotata di lame di controllo inclinate appositamente per garantire una triturazione ottimale dei rami inseriti nella tramoggia.
La tramoggia realizzata in robusto acciaio si presenta con generose dimensioni, vantando un'apertura considerevole di 60x55 cm (altezza per larghezza).
Per agevolare l'accesso e il carico dei materiali, la tramoggia può essere aperta agevolmente mediante la rimozione dei bulloni appositamente posizionati nella connessione con il biotrituratore. Questa soluzione non solo semplifica le operazioni, ma ne accelera anche il completamento.
Un sistema di sicurezza a leva è stato implementato per garantire un arresto immediato dell'operazione nel caso di situazioni di emergenza, conferendo alla macchina un ulteriore livello di protezione.
Il camino di scarico del biotrituratore, ha la notevole capacità di potersi muovere in una rotazione completa di 360°, Grazie a un pratico sistema con manovella, che consente di orientare il camino in qualsiasi direzione desiderata.
Oltre alla sua versatilità in termini di orientamento, la struttura del camino è caratterizzata da un'altezza che ne consente il posizionamento diretto all'interno di rimorchi di trattori o camion, semplificando notevolmente le fasi di scarico del materiale cippato.
Inoltre, la possibilità di regolare l'inclinazione di scarico consente un controllo preciso sulla distanza di proiezione del cippato.
Un sistema di arresto immediato, in grado di garantire una risposta tempestiva alle situazioni di emergenza
Unico della sua categoria con trasmissione intermedia a doppia cinghia.
Questo conferisce alla macchina una solidità fuori dal comune, proteggendo sia il motore sia tutto il meccanismo macinante da ogni tipo di urto interno o contraccolpo.
Durata molto superiore rispetto ai tradizionali sistemi ancora usati da tutti i costruttori con motore a scoppio direttamente collegato all'apparato triturante.
In caso di blocco del rotore causato per esempio da un legno troppo grosso, sassi, etc... non si rischia di rompere l'albero di trasmissione e quindi buttare via il motore, ma si avrà uno slittamento o al massimo la rottura della cinghia intermedia.
Sistema di tensione della Cinghia tramite vite
Il piede di appoggio anteriore è molto ampio e garantisce stabilità alla macchina. Questo permette di distribuire il peso su una maggior superficie, evitando così che il biocippatore affondi su terreni poco consistenti.
Il biocippatore è dotato inoltre di grandi ruote pneumatiche (dimensioni:16x8.0-7) che consentono un facile trasporto.
È dotato di un comodo e pratico gancio di traino. Dimensioni della sfera di traino 50mm
Batteria 6DM18 - 12V 18Ah