Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni
HOME Trattamenti irrorazione diserbo - Macchine agricole per trattore Dispositivi di protezione per vie respiratorie

Dispositivi di protezione respiratori

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Dispositivi di protezione per vie respiratorie

filtri
Nessun filtro selezionato

Dispositivi di protezione per vie respiratorie

In questa categoria sono elencati vari dispositivi di protezione individuale, chiamati anche DPI, adatti all'utilizzo in agricoltura, giardinaggio, verniciatura e sabbiatura.

Ma cosa si intende esattamente per DPI?

Per dispositivo di protezione individuale si intendono le attrezzature utilizzate dal lavoratore per proteggerlo dai vari rischi in cui può incorrere nell'ambito lavorativo.

Nella categoria sono contenuti caschi ventilati, maschere e semi maschere ventilate e maschere pieno facciali.
Come abbiamo detto però i DPI sono molteplici, e variano dai guanti, alle tute, alle mascherine fino alle scarpe anti infortunistiche.

Le Maschere

La categoria delle maschere racchiude due sottocategorie: le maschere a facciale pieno e le semimaschere.
Le prime proteggono interamente il volto, evitando il contatto diretto delle possibili esalazioni o sostanze con occhi, naso e bocca.
Le semimaschere invece, garantiscono la protezione solo delle vie respiratorie, e devono essere abbinate anche ad altri accessori di protezione destinati alle aree scoperte, come il cuoio capelluto o la fronte.

Il casco ventilato e i vari filtri

Il casco ventilato invece, assicura un totale protezione di testa, viso orecchie e collo, permettendo una respirazione agevole anche in caso ci si tovi sotto sforzo.
Il concetto di base si fonda su un ricambio d'aria all'interno del casco, permesso grazie a un motore elettrico che indirizza l'aria in un sistemo di filtraggio.

Questo porta ad un accessorio correlato ai caschi di ventilazione, ovvero i filtri. Anche la scelta del filtro adatto risulta importantissima per la piena sicurezza dell'operatore,questa varia a seconda del tipo di maschera indossato e le caratteristiche del preparato a cui ci si espone durante le operazioni.

Quali sono i requisiti dei DPI?

La realizzazione e la commercializzazione dei dispositivi di protezione è regolamentata dal decreto legislativo 475/92 e successivi, nei quali sono racchiusi i requisiti richiesti:

  • Il possesso della marcatura CE;
  • La presenza di semplici e chiare istruzioni sul suo utilizzo;
  • L'adeguatezza del DPI al preciso rischio da prevenire;
  • L'adeguatezza del DPI alle esigenze ergonomiche dell'operatore;

Come decontaminare e conservare i DPI:

I DPI devono essere conservati seguendo scrupolosamente le istruzioni che vengono indicate, in ambienti puliti e asciutti.
Vediamo ora come bonificare i dispositivi di protezione in caso di contaminazione accidentale durante le operazioni.

  • Casco e maschere: Vanno smontati e lavati i filtri, generalmente con acqua e sapone salvo diverse indicazioni;
  • Guanti, stivali e occhiali: Tutti questi dispositivi vanno lavati con acqua e sapone in modo accurato e minuzioso, preferibilmente, gli stivali vanno lavati quando sono ancora calzati, mentre i guanti vanno sfilati contemporaneamente;
  • Tute monouso e pluriuso: Per le tute pluriuso le modalità di pulizia sono contenute nelle note informative dell'indumento, mentre quelle monouso, come suggerisce il nome, possono essere indossate una sola volta per poi essere adeguatamente smaltite.

Tutto per Trattamenti irrorazione diserbo - Macchine agricole per trattore . Con una ampia gamma di 14 Dispositivi di protezione per vie respiratorie al miglior prezzo del web.

Scopri il Catalogo 2024 AgriEuro di Dispositivi di protezione individuale per vie respiratorie - Maschere e Caschi

Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 26/04/2024