Il compressore a vite Fiac NEW SILVER 3/90 ha un serbatoio con una capienza di 90 litri. È in grado di produrre 300 litri d' aria al minuto. Ha una potenza nominale di 2,2 kW ed è in grado di esprimere una pressione massima di 9 bar. A differenza del classico compressore a pistone queste macchine risultano anche estremamente silenziose, la tecnologia a vite infatti consente di mantenere ul livello di emissione sonora molto basso.
Questo modello fa parte della serie supersilenziato, infatti ha un grado di emissioni sonore bassissimo, solo 59 db.
I modelli con tecnologia a vite sono progettati per utilizzi gravosi e continuativi, come ad esempio nell'ambito aziendale o industriale. Grazie alla produttività continua e senza alcuna interruzione infatti sono indicati per l'utilizzo in officine meccaniche, industrie, ecc. I compressori rotativi a vite sono perfetti per chi necessita di una produzione d' aria compressa continua sul lungo periodo. Inoltre la manutenzione di questa macchina è stata resa molto semplificata per permette all' utente di effettuarla in pochi e semplici passaggi.
Il funzionamento del compressore si può così riassumere:
- Il gas passa attraverso un condotto di aspirazione creato tra i due rotori.
- La rotazione delle viti chiude l’apertura in aspirazione e l’aria viene così spinta verso la mandata.
- Le viti sono realizzate in modo tale da ridurre in modo progressivo lo spazio tra rotori e statore e questo permette un aumento della pressione.
- L’ultima fase del funzionamento riguarda l’espulsione dell’aria dallo scarico del gruppo pompante.
Per una piena produttività della macchina sarà necessario, al momento dell' accensione, far entrare in temperatura il compressore. Il ciclo impiegherà circa 7/8 minuti per arrivare a pieno regime.