L'uso delle forbici da potatura su asta è consigliato soprattutto per un utilizzo hobbistico di giardinaggio o raccolta frutta / fiori.
La funzione "Taglia e Tieni" presente su molte forbici della categoria consente infatti di tenere il rametto appena potato evitando che cada.
La leggerezza e facilità d'uso ne fanno uno strumento essenziale per chiunque abbia del verde da curare, per piccole rifiniture o per la raccolta sporadica di frutta e fiori.
Una delle funzioni più utili e ricercate per le forbici da potatura.
Si tratta di una caratteristica specifica, che permette di potare ed allo stesso tempo trattenere i rami, o i fiori recisi con le spine e i detriti in totale sicurezza e comodità.
Si presenta davvero fondamentale per le occasioni do potatura dove c'è il rischio che piccoli rami appuntiti o gambi di fiori ricchi di spine possano cadere sull'operatore e ferirlo.
Il periodo migliore per procedere alla potatura delle piante è durante la fase chiamata "riposo vegetativo", solitamente nei mesi di ottobre e novembre.
Eseguire la potatura in questo periodo vuol dire farla coincidere anche con la caduta delle foglie, un aspetto in più per consentirvi di vedere la forma esatta della pianta e per decidere come farla ricrescere.
Oltre l'autunno, possono esserci altri periodi adatti per la potatura, eccone alcuni: