Grazie ai moderni motori 2 tempi di cui sono dotati, questi sramatori sviluppano oltre 1 cavallo di potenza e sono dedicati a tutti coloro che ne faranno un uso gravoso e costante. I potatori a scoppio possono essere montati su aste allungabili che superano anche i 4 metri di lunghezza consentendo la potatura di piante ad oltre 5 metri di altezza.
Questi tagliarami a catena sono strumenti leggeri e pratici da usare, ideali per piccoli lavori di potatura. Dotati di asta fissa o allungabile consentono di effettuare tagli fino ad oltre 4 metri di altezza. Necessitano dell'alimentazione elettrica di rete per il funzionamento, non sono quindi indicati per lavori in campo aperto.
Questo tipo di potatori elettrici sfrutta l'alimentazione a batteria e non richiede quindi la necessità della corrente di rete risultando un attrezzo molto più versatile della precedente categoria. La loro potenza limitata, leggerezza e facilità di utilizzo li colloca tra gli strumenti più indicati per piccole operazioni di potatura per giardini, su siepi ed in tutti gli ambiti domestici.
Fanno parte di questa categoria tutte le seghe a catena ad aria compressa alimentate da compressore o motocompressore. I potatori pneumatici sono attrezzi prevalentemente utilizzati da professionisti, molto leggeri perché privi di motore, possono essere usati sia in configurazione manuale ad impugnatura diretta che montati su aste di prolunghe telescopiche.
Corredati da una grande serie di accessori, questi attrezzi da lavoro risultano le macchine più versatili dell'intera gamma qui proposta. A seconda dell'accessorio, i potatori multifunzione possono trasformarsi in decespugliatore, o anche in tagliasiepi e bordatori a seconda delle esigenze. Sono prevalentemente alimentati da potenti motori a scoppio; AgriEuro propone anche una versione di potatore multifunzione GeoTech elettrico dall'ottimo rapporto qualità /prezzo.