Il Biotrituratore GeoTech Pro WS52RS è un biocippatore a cardano ideale per la riduzione in frammenti di rami, foglie e potature. Questo modello è particolarmente indicato per la triturazione di considerevoli quantità di materiale vegetale, come i resti derivanti da attività di pulizia, potatura e manutenzione di giardini e orti.
Il biotrituratore è dotato di un'ampia bocca di carico per facilitare l'introduzione di rami e materiale vegetale ramificato, con la capacità di triturare legname con un diametro massimo di 176 mm e tavole/semilavorati fino a 310 mm.
Dispone anche di un attacco a 3 punti (categoria 1° e 2°) per il collegamento al trattore e di una presa di forza per l'azionamento.
La macchina è equipaggiata con due rulli dentati che permettono il trascinamento automatico dei rami, il tutto gestito da una pompa oleodinamica, semplificando e velocizzando notevolmente le operazioni di carico.
La bocca di scarico per i frammenti triturati è girevole a 290° e posizionata a oltre due metri d'altezza, consentendo il facile scarico del materiale direttamente in molti tipi di contenitori.
Dimensioni della bocca della tramoggia: 127x254 mm
Il rotore è equipaggiato con 4 lame doppie temperate intercambiabili e una controlama.
Attenzione! Come tutti i biotrituratori e cippatori, non è adatto alla macinazione di erba, foglie, aghi di pino, etc… (è fatto per triturare rami, ma può macinare le foglie, aghi ed altra vegetazione eventualmente attaccata ad essi)
Principali prescrizioni d’uso per tutti i biotrituratori sul mercato:
- Il biotrituratore deve macinare rami tagliati di recente dall’albero, e non secchi (limiterebbero la sua capacità di triturazione e determinerebbero un rapido deterioramento delle lame);
- I rami devono essere di forma preferibilmente longilinea, regolare e non nodosi (altrimenti il diametro di taglio si riduce);
- Il diametro di taglio dichiarato è quello massimo, per cui nell’uso rappresenta l’eccezione e non la regola. In tal caso valutare l’acquisto di un biotrituratore con un diametro di taglio più grande;
- Il diametro di taglio può variare in base alle consistenze del legno (ad esempio la quercia, l’ulivo, il susino, il pesco, sono legni molto duri e possono ridurre la capacità di taglio dei biotrituratori)