Le piscine gonfiabili rappresentano ormai una valida alternativa alle piscine interrate o tubolari. Sono disponibili in commercio infatti, modelli di dimensioni considerevoli e con annesso sistema di flitraggio.
Indubbiamente il principale vantaggio di questi modelli di piscine gonfiabili sta nella loro facilità di montaggio, bastano infatti pochi passaggi per essere pronta all'uso.
Una volta individuata una superficie piana, adatta per il suo posizionamento, non resterà che gonfiare l'anello e rimepire la piscina con l'acqua.
Resistenti, grazie al continuo sviluppo di materiali esterni che garantiscano resistenza e affidabilità, uno di questi è il Duraplus, composto da un nucleo di poliestere, resistente agli strappi e alla torsione e due strati di PVC per una protezione aggiuntiva.
Per prima cosa va valutata la capienza che la piscina deve essere in gradi di contenere. Nella categoria troviamo modelli con capacità che vanno da un massimo di due persone, nei modelli più piccoli, fino anche a 10 persone nei casi di piscine più grandi.
Un'altra caratteristica importante da considerare è la presenza o meno di un sistema di filtraggio, che consentirà di mantenere l'acqua pulita e limpida.
A seconda del modello di piscina gonfiabile il produttore consente di acquistare a parte anche numerosi accessori. Per i modelli con dimensioni ed altezze maggiori, un accessorio irrinunciabile sono le scalette da appoggiare lungo i bordi, per entrare e uscire comodamente dalla piscina.
Un altro accessorio è il tappeto antiscivolo, questo posizionato sotto la piscina, permette di isolarne la base dal terreno, limitando al minimo il rischio di fori o slittamento.
Altrettanto fondamentali sono i vari kit di pulizia e manutenzione, per mantenere l'acqua sempre pulita ed essere sempre pronti alla riparazione di eventuali rotture.