Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita

Barbecue - Bbq a Gas, a Carbone, a Legna, a Pellet ed Elettrici

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Barbecue

filtri
Nessun filtro selezionato

Barbecue - BBQ

Barbecue - Bbq

Barbecue - BBQ: perché è così apprezzato?

Il termine barbecue deriva dallo spagnolo "barbacoa", con riferimento ad una tecnica di cottura utilizzata dai Taino, una popolazione indigena delle isole caraibiche. La pratica di arrostire i cibi tramite l'utilizzo di brace si è in seguito diffusa in tutto il mondo occidentale, incontrando innumerevoli variazioni in base ai diversi contesti socio-culturali.

Con il tempo, le tecniche di cottura si sono per altro molto evolute e il poter cuocere la carne ha permesso all’uomo di migliorare la propria alimentazione. Ad oggi, il barbecue è uno degli strumenti più apprezzati per la cottura di carne, pesce e verde. Difatti, il contributo che un buon BBQ può dare è significativo per poter meglio apprezzare gli aromi degli alimenti.



Quali sono le principali tipologie di barbecue tra le quali scegliere?

  • Il barbecue a gas risulta essere una delle scelte più comuni e diffuse. Ciò si deve al fatto di essere uno strumento facile e comodo da utilizzare, andando a costituire la soluzione più ovvia qualora non si disponga di spazi aperti in cui posizionarlo. Il BBQ a gas è infatti considerato come la migliore alternativa al classico barbecue a legna, riducendo tuttavia di gran lunga la produzione di fumo.

  • I barbecue a carbone possiedono le stesse caratteristiche dei modelli a legna, ma sono alimentati a carbonella. Questi modelli, particolarmente popolari negli Stati Uniti, sono in grado di raggiungere un ampio grado di versatilità. La carbonella, per altro, ha un costo molto basso e può essere trovata in qualsiasi supermercato.
    I BBQ a carbonella hanno un grande numero di accessori in dotazione e acquistabili separatamente. Di particolare utilità, tra gli accessori a disposizione, troviamo la ciminiera accendi-carbone, che permette l'accensione facilitata della carbonella, o il girarrosto elettrico.

  • I barbecue a legna sono i più risalenti nel tempo e i più apprezzati dagli amanti della carne alla brace, ma sono anche i modelli meno pratici, necessitando di maggiori attenzioni fin dalla fase di preparazione della brace. Si tratta di strumenti costruiti in pesante lamiera, al fine di prevenirne la deformazione causata dalle elevate temperature raggiunte durante l'accensione.
    I BBQ a legna sono formati da una camera di combustione riservata alla legna da ardere, e da una superficie di cottura di varie dimensioni in base al modello. Alcuni di questi barbecue presentano varie configurazioni e vari tipi di accessori, alcuni dei quali inclusi di serie, come il supporto per spiedo, la griglia girevole e le ruote per lo spostamento.

  • I barbecue a pellet si caratterizzano innanzitutto per l'estrema rapidità di riscaldamento della griglia con una piccola quantità di pellet, ma anche per la grande resistenza del calore sulla superficie di cotta. Inoltre, a differenza della legna, il pellet è di facile approvvigionamento ma anche di agevole smaltimento, rilasciando residui di cenere ridotti in polvere.
    Il BBQ a pellet viene equipaggiato di almeno un serbatoio nel quale andrà inserito il peculiare carburante. La coclea preleva solamente la quantità di pellet necessaria per raggiungere la temperatura preimpostata nel pannello di controllo, e la deposita nel braciere. Il sistema di ventilazione rosola gli alimenti per convenzione di calore (cottura indiretta), in modo uniforme e a temperatura costante.

  • I barbecue elettrici si presentano come il sistema più pratico per cuocere la carne alla griglia, qualora non si abbia a disposizione un giardino. D'altronde, con il BBQ elettrico si potrà cucinare della gustosa carne alla griglia senza creare quel fumo fastidioso che in zone abitate potrebbe molestare il vicinato. Inoltre, le griglie elettriche sono in genere piuttosto contenute nelle dimensioni, e possono pertanto essere conservate in qualsiasi angolo della casa senza occupare spazio.

Quali sono i marchi da tenere in considerazione?

Il catalogo può contare sulla presenza di nomi leader nella fabbricazione dei barbecue. Proprio come per altre tipologie di prodotto, scegliere un marchio serio, conosciuto e fidato vuol dire optare per qualità e sicurezza. I brand che si consiglia di tenere a mente qualora si decida di acquistare un BBQ sono:


Tutto per Cucina all'aperto . Con una ampia gamma di 220 Barbecue al miglior prezzo del web.
Scopri il Catalogo 2022 AgriEuro di Barbecue professionali e artigianali, da casa o da balcone dei migliori brand. Costantemente arricchito e aggiornato.
Ultimo aggiornamento 19/01/2022
Leggi di più