I robot rasaerba presenti nella nostra categoria senza perimetro, sono pensati per operare senza l'utilizzo e l'installazione del filo perimetrale, ma solo del filo guida per l'allineamento alla base di ricarica.
Questo filo è quello che guiderà il tuo robot alla base di ricarica quando terminerà la sessione di taglio, quando inizierà a piovere, o quando la batteria sarà scarica. Queste versioni sono molto basilari, non necessitano di particolare manutenzione o processi di installazione, e seguono la stessa linea dei modelli senza impianto.
Il filo perimetrale è particolarmente indicato per i proprietari di giardini con numerosi ostacoli da aggirare, come aiuole e piante. Una volta installato il filo infatti, il robot lo seguirà autonomamente tagliando sempre la stessa area.
Il cavo guida viene posizionato sotto terra , formando con la stazione di ricarica un sistema chiuso.
La base di carica conduce l'elettricità attraverso il filo, questa energia è bassa, ma abbastanza potente da riuscire a creare un campo magnetico, che quando viene rilevato dal robot, gli indica la strada per tornare alla base.