Il tagliabordi è una macchina utile alla rifinitura del tuo giardino, per tagliare l’erba in luoghi scomodi e stretti, dove il classico tagliaerba non riesce ad arrivare, come ad esempio lungo le siepi, o attorno ad alberi e aiuole.
Spesso infatti, nei piccoli giardini privati, ma anche negli ampi spazi pubblici, sono presenti numerosi ostacoli, dove la rasatura con i classici rasaerba risulta difficile e non sempre ottimale.
Tagliabordi e decespugliatori appaiono esteticamente molto simili tra loro, ma in realtà c’è una grande differenza che li contraddistingue:la presenza di un potente motore a scoppio che li alimenta.
Il decespugliatore infatti, è fornito di un potente motore perché viene utilizzato in modo più generico e prolungato, rendendo i lavori di taglio più comodi e veloci, e soprattutto liberi dalla dipendenza delle prese elettriche.
I tagliabordi invece sono generalmente meno potenti e resistenti, ma allo stesso tempo hanno un minor bisogno di manutenzione.
All’interno del nostro sito proponiamo un’ampia gamma di modelli di tagliabordi che si dividono in queste categorie:
I primi devono essere usati obbligatoriamente vicino ad una presa elettrica, e la loro libertà di utilizzo viene limitata dalla lunghezza del filo. Questi sono consigliati infatti per i giardini di piccole dimensioni, dove le operazioni di taglio e manutenzione sono limitate e poco impegnativi.
I secondi possono essere utilizzati con maggiore libertà, grazie alle batterie ricaricabili che al massimo della carica consentono una discreta autonomia di lavoro.
I bordatori invece, definiti anche “interrafilo”, sono uno strumento che svolgono più mansioni, possono infatti delimitare il perimetro di lavoro per i robot rasaerba da giardino, ma anche rifinire in altezza l’erba spontanea cresciuta liberamente nei punti meno curati.
Ecco una rapida guida per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, tra i numerosi modelli disponibili nel nostro catalogo. Utilizzeremo i filtri presenti nella categoria, per una ricerca semplice e mirata all'acquisto.
I tagliabordi elettrici e i tagliabordi a batteria sono una valida alternativa ai classici decespugliatori a scoppio, sono ecologici e leggeri, possono essere utilizzati facilmente grazie al loro peso ridotto, e utilizzati anche dall’operatore meno esperto, visti i comandi semplici e intuitivi.
Inoltre rappresentano la proposta più valida e concreta per le operazioni di rifinitura di piccoli spazi dove sono necessari pulizia e precisione.