Gli spazzaneve piccoli con motore a scoppio si caratterizzano per l'ampia scelta di motorizzazioni di alta fascia qualitativa, come Briggs & Stratton e Loncin, capaci di procurare una potenza da 5 a 7 HP e di montare turbine da neve che vanno dai 53 ai 61cm.
Tutti gli spazzaneve a motore di questa categoria si distinguono per la maneggevolezza e la semplicità di utilizzo, oltre che per un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale.
Includendo al suo interno macchine di fabbricazione italiana ed altre di importazione extraeuropea, questa categoria consente la scelta più ampia per chi cerca uno spazzaneve piccolo ma di buone prestazioni.
Queste macchine spazzaneve sono dotate di varie tipologie di cambio, con macchine che arrivano a possedere fino a 6 marce più la retromarcia. Quest'ultime si rivelano estremamente utili per regolare la velocità a seconda della quantità di neve da lavorare e della pendenza da affrontare.
Il catalogo offre naturalmente anche spazzaneve a scoppio monomarcia o a spinta per soddisfare anche gli utilizzatori occasionali o meno esigenti.
Tutti i modelli di spazzaneve a ruote pneumatiche possono essere equipaggiati con le catene da neve così da riuscire a lavorare anche nelle condizioni più dure. Per superfici non perfettamente piane o coperte da ghiaia e breccino, la fresa - per quel che concerne i modelli a semovenza trazionata - può essere regolata in altezza con estrema semplicità.