Il biotrituratore semovente Zanon BX 90 Cingo permette di sminuzzare residiui di legno, fogliame o ramaglie fino a ridurne di 5/6 volte il volume.
Grazie al motore Honda GX390 e a delle lame di alta qualità permette di effettuare con estrema facilità le operazioni di taglio. Montato su un gruppo motore cingolato, idoneo per montare il modulo cassone in dotazione. In questo modo è possibile trasformare il proprio biotrituratore mobile in una pratica motocarriola con cassone ribaltabile, per trasportare il materiale appena triturato.
Sistema di taglio composto da 2 lame + 10 martelli + 2 controlame
La base cingolata invece possiede un motore Loncin G200F da 196cc che permette alla motocarriola di trasportare 300Kg fino ad una pendenza massima del 20%. Inoltre possiede un cambio a tre marce avanti e una indietro e un cassone dumper ribaltabile manualmente.
Ideale sia per l'utente privato che ha bisogno di uno strumento mobile e versatile, che per le imprese forestali e di manutenzione del verde pubblico che hanno necessità di rimuovere e macinare in modo veloce i rifiuti biodegradabili dal suolo.
Inoltre, grazie alla sua semovenza su cingoli, questo prodotto consente di avere la massima aderenza anche su terreni più sconnessi.
Attenzione: Come tutti i biotrituratori e cippatori, non è adatto alla macinazione di erba, foglie, aghi di pino, etc… (è fatto per triturare rami, ma può macinare le foglie, aghi ed altra vegetazione eventualmente attaccata ad essi)
Principali prescrizioni d’uso per tutti i biotrituratori sul mercato:
- Il biotrituratore deve macinare rami tagliati di recente dall’albero, e non secchi (limiterebbero la sua capacità di triturazione e determinerebbero un rapido deterioramento delle lame);
- I rami devono essere di forma preferibilmente longilinea, regolare e non nodosi (altrimenti il diametro di taglio si riduce);
- Il diametro di taglio dichiarato è quello massimo, per cui nell’uso rappresenta l’eccezione e non la regola. In tal caso valutare l’acquisto di un biotrituratore con un diametro di taglio più grande;
- Il diametro di taglio può variare in base alle consistenze del legno (ad esempio la quercia, l’ulivo, il susino, il pesco, sono legni molto duri e possono ridurre la capacità di taglio dei biotrituratori)