Il compressore assicura tempi di raccolta molto più brevi, ed è per questo motivo che a livello professionale non se ne può più fare a meno.
Questo macchinario è in grado di alimentare anche più di un singolo abbacchiatore, per un efficienza lavorativa incrementata.
Questa categoria vanta una vasta gamma di motocompressori e compressori per olive, che variano dai modelli con motore a scoppio a quelli alimentati tramite trattore agricolo.
La differenza sostanziale tra questi due modelli risiede nell'utilizzo desiderato.
Sono divisi in: Compressori a scoppio, Compressori a trattore e Compressori con motore elettrico.
La differenza tra i due tipi di compressori sta che nei primi non serve un collegamento ad un trattore, mentre i secondi si, e proprio per questo risulteranno più prestanti.
I motocompressori con motore a scoppio sono adatti alla raccolta delle olive, ma anche ai lavori in vigna o nei frutteti.
Sono inoltre particolarmente richiesti nell settore dell' edilizia o per uso artigianale.
Essendo dotati di motore a scoppio possono operare dove non sono disponibili prese di corrente. Alcuni modelli in questa fascia sono inoltre trazionati, al fine di permettere di lavorare anche sui terreni più scoscesi.
Un grande vantaggio quindi è la sua duttilità, visto che può essere utilizzato anche per piccoli lavoretti privati.
I compressori a trattore sono in prevalenza consigliati per i lavori da svolgere nel settore agricolo, dovendo essi operare sempre a stretto contatto con un trattore.Basterà collegarlo al trattore per riempire il serbatoio.
Tali modelli si distinguono in due categorie:
La discriminante che differenzia le dimensioni del serbatoio concerne la quantità d'aria compressa che essi possono produrre ed immagazzinare per l'uso.
In questa categoria è possibile acquistare ogni sorta di accessorio per migliorare l'utilizzo del motocompressore o del compressore nelle operazioni di raccolta delle olive.
Ecco una comoda guida per i filtri da applicare all'interno della categoria, per scegliere il modello più adatto: