Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita
HOME Raccolta olive Abbacchiatori e Scuotitori per olive

Abbacchiatori e Scuotitori per Olive

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Abbacchiatori e Scuotitori per olive

filtri
Nessun filtro selezionato

Abbacchiatori & scuotitori per olive

Abbacchiatori & Scuotitori per Olive

A cosa servono un abbacchiatore o uno scuotitore per olive?

Gli abbacchiatori per olive sono strumenti appositamente studiati per svolgere una rastrellatura dei rami che sia al contempo efficace e rispettosa nei confronti dell'albero. Trattasi, in pratica, di un rastrello a motore in grado - attraverso i suoi denti - di produrre delle rapide oscillazioni che provocano il distacco e la caduta delle olive.

Gli scuotitori per olive sono invece degli attrezzi composti da un gancio meccanico posto alla base superiore di un'asta. Tale gancio, una volta afferrato il ramo, lo scuote con colpi energici, assicurando una resa di raccolta di fatto pari a quella di un abbacchiatore, nonché una completa preservazione dell'integrità della pianta.

L’utilizzo degli strumenti meccanici al posto degli utensili manuali permette un notevole risparmio di tempo ed energie, nonché livelli di produttività altrimenti non conseguibili: grazie infatti alla possibilità di essere applicati ad un'asta - di lunghezza fissa o modificabile - gli abbacchiatori e gli scuotitori per olive si rendono in grado di lavorare anche sulle chiome più alte e folte, in modo da non costringere l'operatore ad adoperare una scala.

Quali sono le differenze tra i vari modelli di abbacchiatori e scuotitori per olive?

La principale distinzione tra gli abbacchiatori e scuotitori per olive può essere effettuata in base alla loro tipologia di alimentazione:

  • Gli abbacchiatori elettrici a batteria rappresentano attualmente senz'altro gli esemplari più diffusi di questo prodotto, grazie all'ottima resa unita alla leggerezza ed alla semplicità di utilizzo: per il loro funzionamento, infatti, è sufficiente munirsi di una semplice batteria di tipo automobilistico o - in alcuni specifici modelli - di una più moderna batteria a litio. Si tratta della fascia di abbacchiatori per olive nella quale il mercato offre una produzione più ampia ed eterogenea.
  • Gli abbacchiatori pneumatici funzionano grazie ad un compressore e sono progettati per offrire un'elevata velocita di vibrazione ed un'eccellente capacità di infiltrazione anche tra i rami più fitti.
    Chi opta per tale categoria di abbacchiatori per olive possiede generalmente grandi appezzamenti per la coltivazione degli ulivi e necessita di conseguenza di prodotti ad aria compressa capaci di combinare maneggevolezza e performance impeccabili, anche nel caso non infrequente di frutti particolarmente resistenti alla rastrellatura.
  • Gli abbacchiatori e scuotitori a scoppio sono stati progettati per chiunque aneli ad una totale libertà di movimento: come per qualsiasi apparecchio che monti un motore a scoppio, non si avranno infatti cavi a terra non sarà necessario tenere dei compressori a portata di mano.
    Tali abbacchiatori - pur presentandosi con un peso maggiore rispetto ai modelli delle altre categorie - sono pertanto perfetti per lavorare con la massima agilità sulle fronde. L'aspetto più interessante resta in ogni caso la loro configurazione multifunzione: chi acquisterà un abbacchiatore a scoppio potrà infatti trasformarlo agevolmente in un decespugliatore, un tagliasiepi o un potatore, aggiungendovi anche una prolunga per le altezze più impervie.
    L'alimentazione tramite motore a scoppio è al momento l'unica che include gli scuotitori per olive con gancio.

Oltre alle diverse tipologie di motore, elemento cruciale nella scelta di un abbacchiatore per olive adatto alle proprie esigenze diventa la distribuzione del peso del motore sull'asta.
I modelli ad alimentazione pneumatica non montano alcun tipo di motore direttamente sull'apparecchio, riuscendo dunque ad essere leggeri e maneggevoli ed incontrando come unico limite l'imprescindibiltà di un compressore. Invece, gli abbacchiatori a scoppio vedono il proprio motore per sua natura incastonato in fondo all'asta di prolunga, e ciò è sufficiente a renderli più pesanti e non adatti alle lunghe raccolte.
Nel caso dell'acquisto di un abbacchiatore a batteria, sarà di importanza cruciale rapportare la locazione del motore a scoppio o della batteria alla quantità di ulivi sui quali si andrà effettivamente a lavorare.
Molti abbacchiatori professionali, concepiti per utilizzi intensivi, a fronte di un costo maggiore vengono fabbricati con la batteria posta alla base dell'asta anziché in cima, in modo tale da non causare un eccessivo affaticamento in caso di operazioni di lunga durata. I modelli più economici, al contrario, essendo stati progettati per utilizzi hobbistici e limitati, distribuiscono la maggior parte del peso in cima all'asta e non si rendono dunque idonei ad un uso prolungato.
Un ottimo compromesso a tal proposito potrebbe essere costituito dai modelli di abbacchiatore a batteria o a scoppio che includono l'apposito zaino sul quale incastonare il motore a scoppio o la batteria, allo scopo di evitare un eccessivo sforzo fisico alle braccia.

Perché acquistare un abbacchiatore o uno scuotitore può rappresentare oggi la scelta più giusta?

L’ulivo è un albero originario dell’Asia Minore ma - fin da tempi antichissimi - riuscì a diffondersi in maniera capillare nell'intera area del Mediterraneo. Le testimonianze archeologiche del mondo etrusco ci hanno infatti rivelato che la coltivazione di questi alberi veniva messa in atto già in epoca preromana.

Con il trascorrere dei secoli la raccolta delle olive - esattamente come la vendemmia - ha assunto in molti territori una valenza emblematica: i più anziani possono ancora ricordare come nel mondo contadino quello che sarebbe facilmente potuto diventare un impegno gravoso finiva in realtà per trasformarsi in una gioiosa festa collettiva.

La dimensione ludica della raccolta delle olive nei mesi autunnali è rimasta ancora oggi inalterata in molte realtà rurali, e riesce a divenire occasione ricreativa anche per gli operatori dell'industria olearia. Tuttavia, laddove un tempo era comune l'utilizzo dei rastrelli per la cosiddetta "pettinatura" dei rami da liberare dai preziosi frutti, la tecnologia contemporanea rende oramai conveniente il far fronte a tale attività con degli strumenti progettati per favorire la caduta delle olive e perfezionare la qualità della raccolta, senza andare ad intaccare l'atmosfera conviviale dal sapore antico che permea questa operazione. In primo piano nell'innovazione del settore sono senza dubbio gli abbacchiatori per olive e gli scuotitori.


Tutto per Raccolta olive . Con una gamma di oltre 192 Abbacchiatori e Scuotitori per olive al miglior prezzo del web.
Il Catalogo 2021 AgriEuro è costantemente arricchito e aggiornato. Con prezzi da 182,12 € a 2.121,34 €
Leggi di più