Le forbici pneumatiche da potatura, conosciute anche con il nome di forbici ad aria compressa, sono generalmente consigliate per chi necessita di potare un gran numero di alberi e piante.
Uno dei principali vantaggi di questi attrezzi è il PESO: generalmente il peso medio è di circa 500 grammi, più elevato delle classici forbici da potatura, ma più leggere rispetto alle forbici elettriche, dove si necessita il trasporto anche della batteria.
Un altro vantaggio di questa tipologia di forbici è la presenza di una DOPPIA LAMA, che permette di effettuare tagli netti e precisi, senza intaccare i rami.
Un ulteriore vantaggio è la possibilità di sostituire le lame delle forbici con dei SEGHETTI PNEUMATICI.
Le forbici pneumatiche risultano più rumorose di quelle elettriche, ma anche molto più efficienti.
Hanno lo svantaggio di avere bisogno della costante presenza di un compressore e di un tubo di raccordo che possa trasportare l'aria compressa.
La categoria forbici pneumatiche raccoglie un'ampia gamma di forbici ad aria compressa, disponibili sia con che senza l'asta di prolunga.
L'utilizzo di queste forbici da potatura pneumatiche ad aria compressa è indicato per chi possiede già un motocompressore e vuole completare il processo produttivo con le forbici, che permettono una potatura rapida e la possibilità di applicare ad uno stesso motocompressore su più unità di taglio.
I forbicioni troncarami sono potenti cesoie montate su asta di prolunga per il taglio di rami di diametro consistente, fino a ben 50 mm.
Sono le più potenti del mercato per capacità di taglio e per robustezza, e permettono di recidere con forza anche nelle condizioni più difficili.
Infatti la presa del ramo è assicurata dall'ampio uncino che accoglie la lama da potatura e che evita che siano, per errore, tagliati anche altri rami vicini.
Agrieuro dispone di un'ampia gamma di forbici che vengono suddivise in sotto-categorie per aiutarti a trovare quella più adatta alle tue esigenze:
Per prima cosa occore valutare bene le necessità di taglio e il tipo di rami da potare. In base a queste esigenzela scelta potrà variare tra i prodotti elencati sopra.
Altri fattori principali da valutare per l'acquisto sono:
Ecco una rapida e semplice guida all'acquisto di questi particolari attrezzi da potatura:
In conclusione questi particolari attrezzi risultano davvero comodi e utili per la potatura intensiva, che nella maggior parte dei casi avviene in ambito professionale.
Permettono di accelerare le lavorazioni ottenendo dei risultati precisi e impeccabili oltre che a ridurre notevolmente la fatica di chi le utilizza.