Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita

Motocarriole

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Motocarriole

filtri
Nessun filtro selezionato

Motocarriole

Motocarriola - Carriola Elettrica

Motocarriola a scoppio, elettrica o a batteria: a cosa serve?



La motocarriola elettrica è una carriola a motore che può avere molteplici applicazioni in campo sia hobbistico che professionale. Si tratta di un macchinario assai performante e con capacità di carico nettamente superiori ad una carriola manuale.

Le motocarriole hanno guadagnato nel tempo un’ampia quota di mercato. Il loro successo deriva soprattutto dalla loro ampia funzionalità. Esse permettono infatti di trasportare materiali pesanti ed ingombranti, muovendosi su terreni sconnessi ed in pendenza, in totale sicurezza e comodità.

La carriola elettrica è uno strumento estremamente versatile che può essere usato ad esempio in:

  • agricoltura
  • giardinaggio
  • trasporto di legname o di materiale edile

Motocarriole cingolate o su ruote

Le carriole con motore elettrico possono dividersi in due grandi famiglie:

  • a cingoli
  • a ruote

  • Ovviamente le motocarriole a cingoli sono consigliate per lavori professionali ed impegnativi. Se l’attività che si deve svolgere rende necessario operare su terreni impervi o accidentati, una carriola elettrica cingolata garantirà un'impugnatura superiore ed una sicurezza di lavoro più elevata. I modelli di carriole cingolate sono più professionali, efficienti, potenti e robusti, ma naturalmente hanno un costo più elevato rispetto alle motocarriole a ruote. Le migliori carriole elettriche, le più professionali e costose, montano dei cingoli realizzati con ruote motrici tendicingolo in acciaio o ghisa, e rulli basculanti. Tali cingoli consentono la regolazione manuale della loro tensione e garantiscono prestazioni elevatissime su terreni di qualsiasi condizione.

    Le motocarriole a ruote sono idonee per lavori più hobbistici e meno impegnativi. I modelli gommati, pertanto, risultano ideali per lavori di giardinaggio o piccoli lavori in agricoltura, ma non sono consigliate nel campo dell’edilizia. Questo perché le carriole elettriche a ruote garantiscono una portata minore rispetto ai modelli cingolati, e non sono adatte a lunghi tratti di percorsi sconnessi. La motocarriola gommata a ruote lascia inoltre meno impronte rispetto a quella con carro e cingoli. Per questo su superfici delicate è sempre consigliato utilizzare una motocarriola a ruote.

    Motore a scoppio o a batteria?

    La principale distinzione tra i motori delle motocarriole è inerente alla tipologia di alimentazione. In particolare, sarà possibile scegliere motocarriole con:

    • motocarriole a scoppio: la maggior parte delle motocarriole è generalmente dotata di motore 4 tempi a benzina, con cilindrate che vanno dai 125 cc delle motocarriole a ruote fino ai 200 cc delle motocarriole professionali cingolate.
      Le migliori carriole a motore montano i motori a scoppio prodotti dai marchi più noti come Honda e Briggs & Stratton. Da non sottovalutare sono i motori Loncin: azienda cinese leader nella produzione di motori di qualità per macchine da giardinaggio e fai da te. Loncin, infatti, presenta il nuovo motore da ben 270 cc, uno dei motori più potenti mai montati su una motocarriola.
      In generale, si tratta di prodotti indicati per un uso sicuramente più professionale, in quanto una motocarriola a scoppio garantisce alte prestazioni su qualsiasi tipo di terreno, con una percentuale di pendenza notevole . Una delle caratteristiche principali di questi articoli è l'elevata capacità di carico, che parte da 100Kg per quelle entry level ed arriva ad un massimo di 600Kg.

    • carriole a batteria: Negli ultimi anni si stanno rapidamente affermando i motori a batteria. Le carriole con motore a batteria sono macchine quasi sempre su ruote gommate e di livello hobbistico.
      La carriole elettriche a batteria presentano batterie al litio di ultima generazione: sono strumenti pratici, utili e versatili che fanno della facilità di utilizzo il loro punto di forza. Rispetto ai modelli a scoppio, le motocarriole elettriche a batteria sono macchine più pratiche da utilizzare, meno rumorose e dallo scarso bisogno di manutenzione. Sono macchinari adatti per le operazioni da giardino e orto, quali lo smaltimento di erba tagliata e residui di potatura, il trasporto di legname, terra o materiale edilizio non troppo gravoso.

    Quali tipi di cassone possono essere montati da una motocarriola?

    Il tipo di cassone montato da una carriola elettrica dipende da quale sia il suo sistema di movimento, se a ruote o a cingoli, e di conseguenza dagli utilizzi per cui lo strumento sia stato progettato. Le tipologie di cassone sono essenzialmente due:

    • le motocarriole che hanno un cassone estensibile sono generalmente modelli cingolati. Le sponde del cassone estensibile permettono di aumentare notevolmente le dimensioni dello spazio di carico e di conseguenza la portata della motocarriola. Pertanto, tali cassoni sono ideali per il trasporto di corpi più voluminosi e di maggiori dimensioni.
      Le motocarriole con cassone estensibile possono avere portate che vanno dai 100 Kg fino a 600 Kg.

    • il cassone dumper è ideale nel campo dell’edilizia. Esso permette il trasporto di materiali dalle pezzature piccole e granulari, e risulta idoneo anche nel trasporto di liquidi. Le carriole elettriche con cassone dumper vengono impiegate per lo più nel trasporto di sassi, terra, breccia o cemento.
      Alcuni particolari modelli di motocarriole cingolate sono state realizzate esclusivamente per l’edilizia e, oltre al cassone dumper, presentano una pala autocaricante. Sono macchine robuste, dotate di potenti motori benzina, o diesel, e trasmissione idrostatica. La pala da carico permette di effettuare operazioni in modo molto semplice ed efficace.

    Quali sono i marchi da tenere in considerazione?

    Il catalogo può contare sulla presenza di nomi leader nella fabbricazione delle motocarriole. Proprio come per altre tipologie di prodotto, scegliere un marchio serio, conosciuto e fidato vuol dire optare per qualità e sicurezza. I brand che si consiglia di tenere a mente qualora si decida di acquistare una carriola elettrica - sia essa hobbistica o professionale - sono:


    Tutto per Trasporto, edilizia, officina, FaiDaTe . Con una ampia gamma di 112 Motocarriole al miglior prezzo del web.
    Scopri il Catalogo 2022 AgriEuro di Motocarriole cingolate e a ruote. Modelli di motocarriola con portata da 100 a 600 Kg. Costantemente arricchito e aggiornato.
    Ultimo aggiornamento 16/05/2022
    Leggi di più