La richiesta dei professionisti del settore si sta sempre di più orientando verso le macchine a batteria. Questo ha spinto i maggiori produttori a proporre motoseghe a batteria sempre più performanti ed a costi sempre minori, a tutto vantaggio dell'utilizzatore finale.
La motosega a batteria, rispetto ad una a scoppio, offre il grande vantaggio della riduzione del peso complessivo; aspetto molto importante per il professionista che si troverà a lavorare diverse ore consecutivamente. Inoltre, sempre più produttori offrono il sistema di sharing battery che consente di alimentare più attrezzature con un'unica batteria. Ciò consente un risparmio notevole sull'acquisto delle batterie per alimentare tutti gli attrezzi necessari per il proprio lavoro.
Questa categoria propone i modelli di motoseghe elettriche a batteria di maggior successo. Queste sono molto più semplici da utilizzare se paragonate alle classiche motoseghe a scoppio ed offrono anche dei vantaggi rispetto alle classiche elettroseghe alimentate a corrente; per chi ha necessità di tagliare legna e non ha infatti una presa di corrente a portata di mano, le elettroseghe a batteria rappresentano la soluzione migliore.
Inoltre tutti i modelli di motosega elettrica non hanno praticamente alcuna necessità di manutenzione e la loro leggerezza conferisce un'ottima maneggevolezza per i lavori di taglio domestici.
A seconda dell'uso al quale le elettroseghe a batteria sono destinate, è possibile scegliere tra modelli da taglio o da potatura.