Le piscine fuori terra rappresentano ormai sempre più una valida alternativa alle più costose e impegnative piscine interrate.
Queste categorie di piscine sono infatti alla portata di tutti, permettono di avere una piscina da utilizzare durante la stagione estiva, dove rinfrescarsi e rilassarsi ma, a differenza delle piscine interrate possono essere facilmente smontate o spostate in base alle proprie necessità.
I materiali con cui sono realizzate le piscine possono essere diversi, andiamo infatti da quello più frequentemente utilizzato, ovvero il PVC, fino alla lamiera di acciaio nei casi più costosi.
L'acquisto di una piscina fuori terra comporta una serie di vantaggi rispetto a quelle interrate, come:
La regolare manutenzione delle piscine fuori terra comprende interventi quotidiani per garantire una buona pulizia dell'acqua e degli interventi più complessi come per quelli per la manutenzione del sistema di filtraggio. I controlli e gli accorgimenti più semplici e veloci da fare per una pulizia ottimale sono quelli di far lavorare il filtro almeno per metà giornata, controllare il livello del pH, che dovrebbe essere sempre compreso tra 7.4 e 7.6.
Importante anche testare il livello di cloro presente nell'acqua e monitorare il filtro e le condizioni della pompa.
Gli interventi più lunghi, da compiere settimanalmente ed ugualmente importanti sono quelli di verificare l'alcalinità dell'acqua, utilizzare regolarmente un alghicida per evitare la formazione di alghe, aggiungere all'acqua le pastiglie di cloro in base alle esigenze e pulire il filtro in caso di pressione troppo alta.