Il rastrello per trattore, dotato di attacco universale a tre punti, è uno strumento molto utile per la pulizia del terreno da seminare, così da rimuovere piccoli detriti e sassi o - invertendone la posizione - frantumare le piccole zolle sulla superficie del terreno.
Tale rastrello da trattore agricolo, robusto e resistente può essere inoltre utilizzato per lo spargimento del terriccio o della ghiaia nei giardini o parchi, per il rastrellamento di piccoli rami o residui di potatura delle piante nei frutteti, oliveti e nella coltivazione di piante ornamentali.
E' finanche adatto per la raccolta del foraggio dopo il taglio sul campo e per la pulizia delle spiagge.
Fare pulizia di malerbe, radici, pietre pulendo il terreno da qualsiasi detrito è un operazione molto importante per una corretta preparazione alla semina.
Una spianatura grossolana deve precedere la fresatura, che va effettuata con il motocoltivatore.
Infine bisognerà rastrellare per ottenere una superficie uniforme, e lasciando una leggera pendenza verso l'esterno, cosi che l'acqua in eccesso possa defluire all'esterno.
La corretta preparazione del terreno per il periodo della semina è importantissimo per l'ottimale sviluppo di erba e raccolto.
Le fasi preparatorie per la semina sono: