Gli aspirafoglie e soffiatori elettrici sono macchine multifunzione adatte alla soffiatura di fogliame dalle piccole vie o dai piazzali, ma anche alla pulizia delle grondaie. Inoltre, grazie alla loro funzione di aspirazione del manto vegetale, una volta accumulato il fogliame sarà possibile aspirarlo e immagazzinarlo nel sacco a disposizione tramite la triturazione del materiale immesso.
Generalmente il metodo per utilizzare al meglio gli aspiratori elettrici consiste nell'utilizzo della funzione di soffiatura, molto utile, ad esempio, per cumulare in mucchi o strisce tutte le foglie (o altro) presenti in una determinata area.
Una volta conclusa questa operazione, diventa possibile convertire facilmente la macchina in aspiratore per poter raccogliere in pochi attimi tutto il materiale appena accumulato.
La conversione di questi aspira foglie trituratori e soffiatori elettrici è estremamente veloce e facile. Non necessitando infatti di utensili o attrezzi aggiuntivi risulterà il tutto molto immediato.
I soffiatori elettrici assicurano numerosi vantaggi: sono macchine leggere, versatili e facili da usare.
Non necessitano della benzina per funzionare come nelle versioni a scoppio, basterà solo collegarli ad una presa di corrente per avviarli.
Questi modelli sono anche molto silenziosi, non richiedono particolare manutenzione e possono vantare una vantaggioso rapporto di qualità-prezzo.