Gli abbacchiatori a scoppio per olive rappresentano una nicchia molto particolare. Sono sostanzialmente identici agli abbacchiatori a batteria con movimento laterale, ma sono dotati di motore a scoppio in fondo all'asta. Sono dotati di 8 denti in carbonio ben più lunghi della media degli abbacchiatori che effettuano il medesimo movimento, presentandosi quindi come dei macchinari in grado di abbinare potenza, efficacia, praticità e versatilità di utilizzo.
Si tratta di prodotti idonei, pertanto, alla raccolta anche su piante di ulivo folte o non potate, essendo infatti in grado di entrare agevolmente nelle fronde grazie ai denti molto lunghi ed al movimento a sviluppo orizzontale.
E' importante tenere a mente che, per via del motore a scoppio, il peso di questi strumenti risulta più elevato dei normali abbacchiatori a batteria con analogo funzionamento. L'acquisto di un modello di abbacchiatore a scoppio è pertanto indicato qualora non se ne desideri fare un uso intensivo.
L'aspetto più interessante di alcuni di questi macchinari è tuttavia la loro configurazione multifunzione. Infatti, alcuni modelli di abbacchiatori a scoppio possono all'occorrenza trasformarsi in decespugliatori, tagliasiepi e potatori, con tanto di prolunga aggiuntiva per raggiungere altezze elevate. Si tratta quindi di macchine adatte a molteplici tipi di utilizzo.
Gli scuotitori a scoppio con gancio sono adatti per la raccolta delle olive su ogni tipologia di pianta. Sono macchine pensate per garantire una produttività oraria molto elevata, in virtù del fatto che il gancio scuote direttamente i rami e la relativa fronda.
Il fenomeno del distacco delle olive avviene infatti grazie all'elevato numero di vibrazioni generate dal gancio ed all'elevatissimo numero di cicli (oscillazioni avanti/indietro di 4 cm di corsa) compiuti da esso. Trattasi pertanto di strumenti particolarmente efficaci per la raccolta su piante di olivo ben potate e con tipi di olive dal distacco di media o bassa tenacia.