Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita

Bidoni aspiratutto

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Bidoni aspiratutto

filtri
Nessun filtro selezionato

Bidoni aspiratutto 

Bidoni Aspiratutto

Perché acquistare un bidone aspiratutto?

Il bidone aspiratutto è uno strumento che si rende di fatto indispensabile per chiunque abbia la necessità di disporre di un apparecchio più potente e più completo rispetto ai classici aspirapolvere, in modo da poter operare su ampie superfici e raccogliere – oltre alla polvere – qualsiasi tipologia di residuo liquido o solido.

Le principali caratteristiche che contraddistinguono i bidoni aspirapolvere dai comuni aspirapolvere domestici sono sicuramente la potenza di aspirazione e la tipologia del materiale aspirabile. Il funzionamento del bidone aspiratutto risulta inoltre essere piuttosto semplice: il motore elettrico, una volta azionato, genera un vortice che, passando attraverso il tubo di aspirazione, consente di aspirare tutto lo sporco facendolo confluire nel serbatoio di raccolta. L’aria aspirata insieme allo sporco viene invece filtrata da un particolare filtro e, una volta liberata dalle polveri di cui era satura, viene espulsa all’esterno.

Quali sono i principali tipi di bidone aspiratutto?

I bidoni aspiratutto possono essere suddivisi in differenti categorie, a seconda delle specifiche funzioni che essi possono svolgere:

  • Benché il mercato offra anche bidoni che svolgono la singola funzione di aspirapolvere, il bidone aspiratore solitamente svolge la doppia funzione di aspirapolvere e aspiraliquidi, permettendo di rimuovere qualsiasi tipo di sporco, sia esso in forma solida o liquida. Il catalogo offre sia modelli di aspirapolvere professionali, in grado di trattare superfici importanti senza bisogno di fermarsi in virtù della potenza del motore e della capienza del fusto, sia aspiratutto hobbistici. Questi ultimi sono destinati ad un uso domestico, date le dimensioni più compatte ed una potenza ridotta. Tali caratteristiche li rendono tuttavia macchinari più comodi e maneggevoli, un dato che risulta assai utile in ambienti piccoli quali una cantina o un garage.
    Qualora, invece, si presenti la necessità di operare su grandi superfici con elevate quantità di sporco da eliminare, è consigliato ricorrere ad un bidone aspiratutto professionale, dotato di un’elevata potenza aspirante e di una maggiore capacità del fusto. Si tratta di strumenti prevalentemente rivolti ad attività professionali come autolavaggi o imprese di pulizia, ovvero quelle attività destinate a farne un uso intensivo e prolungato.

  • I bidoni lavamoquette e lavatappezzeria, si distinguono dagli altri prodotti della categoria per il fatto di possedere una funzione di iniezione/estrazione, così da consentire di lavare in maniera accurata tappeti, interni auto, tappezzerie e moquette grazie al contenitore di detergente integrato. Alcuni modelli di lavamoquette sono provvisti di un doppio serbatoio: uno per contenere la miscela di acqua e detersivo necessaria al lavaggio, l’altro per raccogliere l’acqua sporca risultante dalla pulizia.

  • I bidoni multifunzione e aspiracenere, costituiscono una categoria a sè stante. Si tratta di macchinari che montano un filtro pensato per trattare la polvere fina, la quale potrebbe facilmente danneggiare altre tipologie di macchinari. Questi strumenti possono essere usati, ad esempio, per aspirare cenere da camini. Alcuni modelli prevedono anche l'utilizzo come soffiatori. In questo caso il tubo di aspirazione viene collegato all’apposita bocchetta di uscita dell’aria per soffiare via polveri e materiali leggeri (come ceneri o foglie) oppure per spostarli da un punto ad un altro, prima di poterli aspirare e rimuovere definitivamente.

Quali sono le caratteristiche da considerare nella scelta di un bidone aspiratutto?

  • La potenza aspirante è probabilmente la caratteristica tecnica alla quale occorre prestare maggiore attenzione quando si parla di bidoni aspiratutto. I bidoni aspirapolvere, soprattutto quelli professionali, riescono a raggiungere elevati livelli di potenza grazie alla presenza di più motori, azionabili simultaneamente. In commercio è possibile trovare bidoni aspiratutto con uno, due o tre motori in grado di raggiungere una potenza massima complessiva superiore ai 3000W. Va da sé che, tanto più alta sarà la potenza del motore, maggiori saranno i consumi elettrici.
    Si noti bene che la potenza aspirante non deve essere confusa con la portata d’aria, ossia con la misura del volume d’aria aspirata. Quest'ultima viene comunemente espressa in litri al secondo (l/s): più ampia è l’apertura del foro del tubo, maggiore sarà il volume d’aria aspirato e minore sarà la potenza necessaria ad aspirare lo sporco. In sostanza, la portata d’aria può essere considerata un importante indicatore dell’efficienza di un apparecchio, anche in termini di risparmio energetico. Utilizzare un aspiratore con un maggiore livello di portata d’aria significa pertanto poter rimuovere lo sporco con un minor numero di passaggi e, nel caso di ampie superfici o di grossi quantitativi da aspirare, con un notevole risparmio di tempo.

  • La capienza della macchina aspiratutto riveste un'importanza che può fare di gran lunga la differenza. Più il bidone sarà capiente, tanto maggiore sarà la possibilità di lavorare senza dover procedere al suo svuotamento. E' tuttavia importante evitare sempre di riempire completamente il bidone, perché un fusto troppo pieno tenderà ad ostacolare la potenza aspirante dell’apparecchio, riducendone l’efficienza. In commercio è possibile optare per bidoni aspiratutto di notevoli dimensioni, con una capacità che può raggiungere addirittura i 70-80 litri: apparecchi sicuramente capienti, ma più ingombranti e meno maneggevoli. Motivo per cui, a meno che non si debba provvedere ad un impiego professionale o industriale, le proprie esigenze potranno essere soddisfatte da un apparecchio di capienza notevolmente inferiore: fusti di 15/20 litri riescono infatti, nella maggior parte delle applicazioni, a svolgere egregiamente il proprio lavoro.

  • Anche il materiale della scocca è un elemento differenzianti, in quanto l'elemento principale della struttura di un bidone aspiratutto è sicuramente il fusto. Esistono fusti realizzati in materiale plastico oppure in acciaio (o acciaio inox).
    Il fusto in plastica è piuttosto leggero e flessibile, ed è meno soggetto a mostrare deformazioni dovute ad eventuali urti. Garantisce, inoltre, un’ottima resistenza al contatto con prodotti chimici.
    Il fusto in acciaio, specialmente se realizzato in acciaio Inox, è sicuramente più pesante ma anche più pregiato ed esteticamente gradevole. Nonostante risulti più robusto ed incontri un maggior alto livello di infrangibilità, è però maggiormente soggetto a mostrare i segni di bozze e graffi scaturiti dagli urti.

Quali sono i marchi da tenere in considerazione?

Il catalogo può contare sulla presenza di nomi leader nella costruzione dei bidoni aspiratutto. Proprio come per altre tipologie di prodotto, scegliere un marchio serio, conosciuto e fidato vuol dire optare per qualità e sicurezza. I brand che si consiglia di tenere a mente qualora si decida di acquistare un bidone aspiratutto sono:


Tutto per Lavaggio e macchine per pulizia . Con una ampia gamma di 200 Bidoni aspiratutto al miglior prezzo del web.


Scopri il Catalogo 2023 AgriEuro di Bidoni aspiratutto: Aspirapolvere, Lavamoquette, Aspiracenere, Aspiraliquidi
Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 05/12/2023