Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni
filtri
Nessun filtro selezionato

Ripuntatori agricoli per scarificatura

ripuntatori agricoli

Ripuntatori agricoli per scarificatura: guida all'acquisto

La scelta dell'acquisto di un ripuntatore agricolo è spesso legata alla grandezza dell'appezzamento di terra da lavorare. Il ripuntatore (o ripper agricolo) è infatti una macchina che, unita ad un trattore adeguato, consente lavorazioni del terreno (ripuntatura o scarificatura) in modo rapido ed efficiente.
Spesso la ripuntatura è alternata alla lavorazione con la zappatrice (che attua il rimescolamento degli strati più profondi ed inerti del terreno), sia per una questione di risparmio di tempo sia per mettere in pratica una tecnica conservativa della fertilità dei suoli; la scarificatura infatti consente una fessurazione in profondità del terreno, creando una duratura macroporosità e un buon grado di sgretolamento.

Questa tecnica di lavorazione consente di strutturare il terreno, favorendo un'ottimo drenaggio e il conseguente buon sviluppo dell’apparato radicale delle piante.

Grazie alla minor forza motrice necessaria ad un ripuntatore per trattore rispetto ad un aratro, il ripuntatore permette di lavorare, nella stessa quantità di tempo, una superficie quasi doppia rispetto alle zappatrici.
La funzione del ripuntatore agricolo è particolarmente efficace con terreni compatti e asciutti consentendone una buona sgretolatura.
La sua peculiare lavorazione comporta una ridotta o assente alterazione del profilo degli strati, ottenendo una buona macroporosità del terreno, che risulterà alla vista smosso in superficie e segnato da una serie di piccoli solchi.
Tutte le macchine presenti nel catalogo sono dotate di bulloni di sicurezza su ogni dente, di vomeri reversibili e sostituibili, coppie di ruotine di profondità e esplosori ad alette.
I ripuntatori possono essere suddivisi in due categorie:

La ripuntatura del terreno:

La ripuntatura consiste in sostanza nella rottura degli strati compatti del terreno.
Si esegue, utilizzando appunto il ripuntatore, che trainato dal trattore penetra in profondità nel terreno, causando lo sgretolamento delle zolle.
Con questa operazione si riesce a preservare il contenuto della sostanza organica e dei microrganismi che sono presenti nel terreno, questo perchè con questo processo, l'alterazione del profilo degli strati è minima.
Quindi anche se può non sembrare, la ripuntatura, risulta essere una delle lavorazioni del terreno più delicate, ed offre anche numerosi vantaggi al suolo, come ad esempio:

  • Un aumento dello spazio utile delle radici;
  • Migliora la permeabilità e l'areazione del terreno;
  • Aumenta le capacità di drenaggio;
  • Non lascia la suola di lavorazione, come ad esempio fa l'aratura.

Tutto per Lavorazione e cura del terreno – Macchine agricole per trattore . Con una ampia gamma di 13 Ripuntatori agricoli al miglior prezzo del web.

Scopri il Catalogo 2024 AgriEuro di Ripuntatori-Ripper agricoli a trattore, larghezze di lavoro da 200-300cm

Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 29/03/2024