Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita
filtri
Nessun filtro selezionato

Piantapatate per trattore

Piantapatate

Una macchina piantapatate per trattore è un'unita agricola che può permettere di aumentare in modo significativo la produttività del lavoro nell'ambito del piantare le patate, visto che con questo particolare macchinario si risparmieranno tempo e fatica preziosi, in confronto alla semina manuale. É una macchina in grado di piantare automaticamente i tuberi ad intervalli regolari e ricoprirli di terra.

Ogni piantatrice di patate ha bisogno di un operatore competente, questo infatti non è solo una persona che dirige il blocco nella direzione corretta, ma deve seguire un preciso e corretto processo di lavoro:

  • Per prima cosa la terra deve essere arata se si tratta di un terreno vergine, oppure leggermente lavorata se viene coltivata regolarmente ogni anno;
  • I solchi devono essere alti almeno 40cm;
  • I fertilizzanti andrebbero posizionati nelle scalanature dei solchi;

Quali sono i suoi vantaggi?

I principali vantaggi di utilizzare questo genere di macchinari sono:

  • Richiede un minimo sforzo fisico;
  • Riduce il tempo di semina;
  • Stessa profondità di impianto dei vari solchi;
  • Semplice da usare;
  • Alte prestazioni;
  • Basso costo;
  • Lunga durata;

Tutti i maggiori vantaggi quindi, vengono dall'utilizzo di macchinari specifici che permettono di evitare le operazioni manuali.

Tipi di piantatrici

Le piantapatate per trattore si possono differenziare per vari aspetti:

  • In base al numero di righe lavorate: le seminatrici possono assegnare i tuberi per una o due righe.
    La macchina che è in grado di piantare una doppia fila di patate è ovviamente più produttiva, ma la sua velocità di elaborazione è inferiore rispetto a quelle a riga singola, e inoltre, richiede operatori con qualifiche più elevate.
  • Processo tecnologico: Sono in commercio macchine dove la semina delle patate è divisa in due fasi, prima i tuberi vengono disposti nei solchi, e poi in seguito la macchina li ricopre con la terra. Sono disponibili poi, macchine con motori più potenti che possono combinare i due processi elencati prima.

Il principio di funzionamento:

Le macchine sono generalmente dotate di un piccolo aratro necessario a formare i solchi, la seminatrice distribuisce i vari tuberi in modo uniforme mantenendo una distanza fissa, il montanaro poi ricopre le patate con la terra.

In conclusione:

Con una piantatrice di patate, un'operatore può piantare rapidamente e senza troppa fatica.
Solitamente una piantatrice a fila singola è più conveniente per privati con piccoli appezzamenti di terreno, mentre quelle a doppia fila sono più adatte ad un trattore o un mini trattore, per lavorare su appezzamenti di terra più grandi.


Tutto per Lavorazione e cura del terreno – Macchine agricole per trattore . Con una ampia gamma di 4 Piantapatate per trattore al miglior prezzo del web.


Scopri il Catalogo 2022 AgriEuro di Piantapatate per trattore, piantapatate a singola e doppia fila
Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 01/10/2022
Leggi di più