Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni

Spiumatrici

Per una rapida rimozione del piumaggio dai volatili scegli la tua macchina spiumatrice tra una selezione di 15 prodotti. AgriEuro: il tuo punto di riferimento sulle macchine per l'agricoltura, il giardinaggio e l'outdoor.

filtri
Nessun filtro selezionato

Spiumatrici

Spiumatrici

Le macchine spiumatrici, come suggerisce anche il nome, sono macchine utilizzate per rimuovere il piumaggio a pollame o comunque in un contesto di lavorazione di animali.

Ne esistono diversi modelli che possono variare sia per dimensioni che per utilizzo. Nella nostra categoria raccogliamo due dei principali modelli in commercio, i modelli a cestello e i modelli a rullo, entrambi con lo stessa funzione di rimuovere le piume in eccesso ma con velocità e capacità differenti.



Come preparare l'animale prima della fase di spiumaggio?


Prima di effettuare la vera e propria fase di spiumaggio ci sono delle procedure preparatorie da eseguire per ottenere un risultato ottimale alla fine della lavorazione:

  • La prima fase è quella dello stordimento: Questa fase prevede lo stordimento temporaneo dell'animale attraverso l'utilizzo di uno storditore, un dispositivo che attraverso una pinza porta elettrodi e una scarica elettrica riesce a stordire l'animale prima dell'abbattimento;
  • La seconda fase è quella del dissanguamento: In questa fase si esegue l'abbattimento dell'animale attraverso l'uso di specifiche pinze.
    Per completare poi questa fase, gli animali vengono posizionati sopra dei coni per dissanguamento, per raccogliere tutti i residui;
  • La fase successiva è quella della bagnatura, che consiste nell'immergere l'animale da spiumare in un contenitore con acqua calda con temperature che si attestano tra i 62° e i 65°. Per il pollame basterà immergerli 30-40 secondi, mentre per i palmipedi, che hanno una pelle più tenace serviranno anche 2 minuti;
  • L'ultima fase prima della spiumatura è quella dell'eviscerazione.

L'uso delle spiumatrici

Per una corretta ed efficace procedura di spiumaggio è importante anche come si posiziona l'animale all'interno della macchina, va posizionato infatti con la schiena verso il fondo e con le zampe in alto leggermente ripiegate per facilitare il lavoro della macchina.
Il meccanismo di funzionamento consiste nel corpo centrale che tende a girare su se stesso, sulle sue pareti distribuiti in maniera uniforme ci sono i ditoni, dei piccoli spunzoni in gomma rigida che entrando ripetutamente in contatto con l'animale permettono la rimozione quasi totale delle piume.
Può essere possibile che al termine della procedura rimanga ancora qualche piuma attaccata, in quel caso basterà terminare la procedura rimuovendole direttamente a mano.

La pulizia e manutenzione

La pulizia e la manutenzione di queste macchine sono abbastanza semplici.
Per la loro pulizia basta utilizzare solo dell'acqua per rimuovere i residui delle lavorazioni da ogni componente.
La manutenzione risulta essere abbastanza limitata, visto le poche componenti della macchina, le principali accortezze sono per i ditoni e il motore centrale.

Modelli di spiumatrici: A cestello e a Rullo

Questi due modelli di spiumatrici svolgono la stessa funzione con procedimenti e rese differenti.
Le spiumatrici a cestello si caratterizzano per un grande cesto dove vanno posizionati gli animali, i cesti possono avere dimensioni variabili per consentire di lavorare più animali insieme e possono essere anche rimovibili per facilitarne la pulizia. Il lavoro viene svolto da un motore che ne genera il moto rotatorio e che gli fa eseguire la lavorazione.
I modelli a rullo invece, sono generalmente utilizzati per produzioni orarie minori, sia per le dimensioni più contenute che per il metodo di funzionamento. In questi modelli il moto rotatorio del rullo con i ditoni viene dato da un trapano, che va collegato all'estremità della macchina, azionando il trapano il rullo girerà di conseguenza e permetterà di eseguire lo spiumaggio.

Tutto per Allevamento animali . Con una ampia gamma di 15 Spiumatrici al miglior prezzo del web.

Scopri il Catalogo 2024 AgriEuro di Spennapolli e pelatrice per polli e quaglie - Spiumatrici a rullo e a cestello

Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 24/06/2024