Le mototrivelle a scoppio sono strumenti idonei ad una grandissima varietà di lavori sia in edilizia che in agricoltura. In quest'ultima,le trivelle a motore vengono utilizzate per piantare alberi da frutto, creare le basi per una recinzione o una palizzata, mettere i pali in cemento in vigna e molte altre mansioni che manualmente richiederebbero un enorme sforzo.
Il nostro catalogo offre diversi tipi di mototrivelle a scoppio, da quelle maggiormente professionali a quelle di più semplice utilizzo e adatte ad una limitata varietà di lavori.
Per scegliere lo strumento più adatto alle vostre esigenze dovrete prendere in considerazione la frequenza di utilizzo prevista ed il tipo di terreno da lavorare.
Questi strumenti montano scatole di trasmissione robuste, realizzate in fusione e con ingranaggi interni in acciaio temperato ad alta resistenza lubrificati in bagno di grasso. Questo aspetto diventa essenziale quando si acquista una mototrivella, in quanto la trasmissione è una componente continuamente soggetta a forti sollecitazioni e dal cui corretto funzionamento deriva la durata nel tempo e l'affidabilità dell'intera macchina.
Ecco una breve guida sulla composizione di una mototrivella a scoppio:
Il motore: La parte centrale della macchina, quella che è in grado di sprigionare la forza necessaria per la perforazione del terreno.
Può essere a 2 o 4 tempi, nel primo caso la trivella può essere in grado di scavare fino a 1 metro di profondità, mentre i secondi, fino ai 3 metri;
Il sistema di sicurezza: Consiste in una doppia leva, una che serve per avviare la rotazione e l'altra per stopparla in caso di rilascio accidentale.
Queste leve permettono di arrestare immediatamente la macchina qualora se ne perda il controllo.
Le maniglie: Servono a tenere ben salda la trivella durante le operazioni;
La punta: Possono montare punte di tre diversi diametri, per diverse profondità di scavo.
Come per la maggior parte di questi macchinari, la scelta di quale modello acquistare varia in base alle proprie esigenze.Alcuni modelli presentano un peso contenuto e dimensioni compatte, e di conseguenza necessitano di un solo operatore che la utilizzi.Sul mercato poi, ci sono anche modelli più grandi e robusti, che necessitano di due operatori ed un maggiore sforzo nel controllo.
Risulta molto importante quindi tenere conto di alcuni fattori prima dell'acquisto di una trivella a scoppio, come ad esempio la frequenza dei lavori da effettuare e la loro gravosità.
Bisogna poi considerare la profondità, il diametro e il numero dei fori da effettuare, fino ad anche il tipo di terreno da forare.
All'interno del nostro catalogo sono disponibili modelli dei migliori Brand di mercato come BlackStone, GeoTech, Honda Engine e Kawasaki Engine.
Sono disponibili anche diversi diametri possibili delle punte, che possono variare da un minimo di 20 cm ad un massimo di 40 cm.