Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita
filtri
Nessun filtro selezionato

Ripuntatori per dissodamento

Ripuntatore per Dissodamento

In quali circostanze è bene optare per un ripuntatore agricolo da dissodamento?

Il ripuntatore per dissodamenti, conosciuto anche come ripper agricolo, è una macchina spesso utilizzata in agricoltura alternativamente alla zappatrice. Viene preferita a quest'ultima per la sua notevole capacità di sgretolare il terreno quandunque esso si presenti particolarmente compatto e asciutto.
Ciò consente un notevole risparmio di energie, dimezzando i tempi necessari alla lavorazione del suolo e preservandone le sostanze organiche e i microrganismi.

Il ripuntatore agricolo da dissodamento, una volta agganciato all'attacco a 3 punti del trattore, consente quella che si definisce la ripuntatura (o scarificatura) del terreno.
Tale procedura consiste in breve nella rottura dei suoi strati compatti. Ciò consente, tra le altre cose, di aumentare lo spazio utile per le radici.

Questi ripper agricoli sono costituiti da un robusto telaio portante e da 7 ancore (o denti), sagomati e inclinati in avanti per favorire, grazie all’avanzamento rapido del trattore, una efficace penetrazione del terreno.


Cos'è il dissodamento del terreno?

Il dissodamento del terreno generalmente viene fatto in aree che sono rimaste incoltivate a lungo, oppure mai interessate da piantumazioni.
Prima di effettuare questa operazione, l'area va bonificata da cespugli e altre erbacce.
Lo scopo finale di questa operazione, è quella di decompattare la terra per renderla più lavorabile, e favorire l'arieggiamento.

Quando effettuare il dissodamento?

Effettuare questa lavorazione al momento giusto, influirà notevolmente sul risultato finale.
Solitamente si consiglia di iniziare la lavorazione del terreno in autunno o inverno, in modo che il suolo possa arricchirsi di ossigeno e sostanze nutritive.
In questo modo si creerà un ambiente ideale per le piante che vi andranno piantate.
Importante è evitare di effettuare il dissodamento quando piove o subito dopo, perchè il terreno molto bagnato sarà difficle da lavorare, uguale anche un terreno molto secco avrà gli stessi problemi, quindi l'ideale è lavorare un terreno umido e morbido.


Tutto per Lavorazione e cura del terreno – Macchine agricole per trattore . Con una gamma di oltre 4 Ripuntatori per dissodamento al miglior prezzo del web.


Il Catalogo 2022 AgriEuro è costantemente arricchito e aggiornato. Con prezzi da € 1,435.49 a € 2,849.89

Ultimo aggiornamento 01/10/2022
Leggi di più