Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni
HOME Officina e Fai-da-te Taglio al plasma

Taglio al Plasma

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Taglio al plasma

filtri
Nessun filtro selezionato

Macchine per taglio al plasma

Taglio al Plasma

A cosa serve esattamente una macchina per il taglio al plasma?


Il processo di taglio al plasma permette di tagliare di netto numerose tipologie di metalli, attraverso l'utilizzo di una peculiare torcia al plasma.
Durante il procedimento, un gas viene espulso ad altissima velocità da un ugello, instaurando un arco elettrico tra l’elettrodo e l’elemento da trattare, e trasformando di conseguenza il gas in plasma. Quest’ultimo è in grado di condurre il metallo alla temperatura di fusione.

AgriEuro propone una gamma di macchine professionali per il taglio al plasma. Si tratta di prodotti made in Italy, che possono vantare grandi prestazioni ed affidabilità.


Le macchine per taglio plasma inverter presenti nel catalogo consentono - grazie alla loro potente torcia - di tagliare di fatto ogni metallo: ferro, inox, alluminio, ottone, rame.
Collegabili alla comune rete domestica, questi modelli garantiscono un ciclo di servizio del 30% ad una corrente massima di 35 ampere, ponendosi in condizione di garantire risultati ottimali anche nei lavori più intensivi.


Come funziona una tagliatrice al plasma?

La prima cosa da sapere è che il taglio del plasma produce molto fumo, quindi la macchina per il taglio deve essere necessariamente utilizzata all'aperto indossando le adeguate protezioni.
Dopo aver acceso la macchina, va avvicinata la torcia e attivato l'innesco a distanza, ed avviare la fase di fusione del metallo. La torcia poi, va posizionata ad una distanza adeguata per ottenere un taglio regolare e pulito.

Cos'è il taglio al plasma:

Il taglio al plasma permette di tagliare molti tipi di metallo. Questa tecnica si presta ad ogni esigenza, visto che permette di tagliare lamiere di ogni spessore.
Le torce al plasma ad utilizzo manuale possono tagliare lamiere spesse fino a 50 mm, mentre quelli a funzionamento automatico possono tagliare lamiere fino a 130 mm.
Si può eseguire il taglio attraverso piccole torce, ma anche con macchine industriali di grandi dimensioni che arrivano a tagliare lamiere fino a 100 mm.

Quali sono i suoi campi di applicazione?

Questa tecnica di taglio è utilizzato principalmente nella metallurgia, ma anche in altri campi come nelle industrie di climatizzazione, refrigerazione e dei trasporti.
Il taglio al plasma può essere utilizzato anche nell'industria navale e nelle aziende che si occupano del taglio di tubi e materiali simili.

Vantaggi e svantaggi:

Questa è una tecnica che può offire tagli precisi, tralasciando lo spessore del materiale da tagliare, ma che dipende molto dai macchinari usati e dalla destrezza dell'operatore.
Inoltre è veloce da eseguire, e può essere applicato a vari scopi, come per il taglio di materiali conduttori di elettricità e assicura precisione anche in presenza di spigoli e difetti estetici.
I difetti sono praticamente inesistenti, il principale può essere questo: quando non si usano strumenti di qualità, il taglio va rifinito.

Qual'è la differenza tra il taglio al laser e il taglio al plasma?

Sono due metodologie di taglio diverse, e con risultati diversi tra loro:

  • Il taglio al laser viene usato per eseguire il taglio di diversi tipi di metallo, assicura un basso impatto termico e una notevole precisione.
  • Il taglio al plasma invece, è molto più preciso di quello al laser, assicura risultati privi di imperfezioni e sbavature sui bordi, nonostante questo è molto più economico ad altri tipi di taglio.
  • Anche le operazioni di manutenzione per i macchinari al plasma sono molto più semplici, mentre quando si usa il laser, spesso ci si deve affidare direttamente al produttore, risultando quindi anche più oneroso.


Tutto per Officina e Fai-da-te . Con una ampia gamma di 4 Taglio al plasma al miglior prezzo del web.


Scopri il Catalogo 2024 AgriEuro di Taglio al plasma ad inverter professionali di Telwin, Deca, Awelco ecc...
Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 19/03/2024