Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita
filtri
Nessun filtro selezionato

Scavapatate per trattore

Scavapatate per trattore

Scavapatate per trattore: a cosa servono?



Lo scavapatate è una macchina agricola trainata dal trattore o portata tramite l'attacco a tre punti; l'aratro scavapatate per trattore viene usato per scavare le patate dal terreno al fine di raccoglierle.
Il suo ampio vomere, che ricopre gran parte delle sue ridotte dimensioni, gli permette di entrare nel terreno convogliando il prodotto sui setacci, che provvederanno a separarlo grazie alla griglia oscillatoria.

Affinchè il raccolto si conservi a lungo, le patate devono essere scavate con cura, evitando danni come tagli o ammaccature.
Gli scavapatate sono divisi in due gruppi:

  • Monofila
  • Doppia Fila

I primi sono caratterizzati dalla presenza di una fila di denti che estraggono i tuberi dal terreno, mentre i secondi montano due file di aste e sono più complessi.
L’utilizzo di uno scavapatate per trattore, monofila o a doppia fila viene deciso in relazione alle dimensioni delle aree da lavorare e di conseguenza in proporzione alle quantità di prodotto da estrarre.

La macchina scavapatate può essere utilizzata anche per estrarre cipolle o aglio. Essa penetra nel terreno e, attraverso il movimento vibrante azionato dalla presa di forza del trattore, agevola la raccolta e la pulizia dei tuberi.  In definitiva, questa macchina è ideata per rendere semplice e immediato il lavoro, in quanto basta una sola passata per la completa raccolta della zona lavorata.

Si tratta di uno strumento adatto sia per lavorare in piano che in zone di pendenza, con una profondità di scavo variabile, perfetta per ogni tipo di terreno.

Quali sono le principali tipologie di scavapatate?

  • Scavapatate vibranti;
  • Scavapatate universali;
  • Scavapatate a trasportatore.

I modelli vibranti permettono l’estrazione di oltre il 98% dei tuberi, consentendo di aumentare la produttività del raccolto.Il funzionamento avviene grazie un tavolo vibrante, che elimina i residui di terreno rimasti dalla scavatura.
I modelli “universali” permettono un efficienza dell’85%, ma il loro grande vantaggio risiede nei prezzi contenuti.
Questo grazie alla sua semplice realizzazione. Il funzionamento di questo modello infatti, sarà molto simile a quello di un rastrello, e non servirà collegarlo alla presa di potenza del trattore.
Infine il modello a trasportatore, il quale è dotato di un sistema a nastro, che percorso dai tuberi, consente molto efficacemente l’eliminazione del terreno residuo.

I Criteri di scelta:

Prima dell’acquisto di questo tipo di macchinario è importante valutare i seguenti parametri:

  • L’energia:Più è alta, più la tecnica produttiva aumenterà.
  • Larghezza e profondità di cattura:Determina la profondità alla quale vengono raccolti i tuberi e la larghezza tra le file una volta depositati sul terreno.
  • La velocità.
  • Il tipo di terreno a cui è destinato lo scavatore:Tutte le informazioni sono indicate nelle specifiche del modello.

Conclusione: Perché utilizzare uno scavapatate per trattore?

In definitiva, questa macchina è ideata per rendere semplice e immediato il lavoro, in quanto basta una sola passata per la completa raccolta della zona lavorata.
Si tratta di uno strumento adatto sia per lavorare in piano che in zone di pendenza, con una profondità di scavo variabile, perfetta per ogni tipo di terreno.


Tutto per Lavorazione e cura del terreno – Macchine agricole per trattore . Con una ampia gamma di 7 Scavapatate per trattore al miglior prezzo del web.


Scopri il Catalogo 2022 AgriEuro di Scavapatate, tuberi, aglio e cipolle per trattore
Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 04/12/2022