Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita

Aspiracenere | Bidoni Aspiracenere e Multifunzione

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Aspiracenere

filtri
Nessun filtro selezionato

Aspiracenere 

Aspiracenere

Cosa rende un aspiracenere diverso da un comune aspiratutto?

Gli aspiracenere costituiscono di fatto una varietà tipo di bidoni aspiratutto, progettati per la pulizia di camini, stufe, stufe a pellet, barbecue e forni a legna, aspirando via cenere e detriti fino a determinate temperature. L’errore che viene fatto con più frequenza è quello di pensare di poter pulire un camino o una stufa ricorrendo a bidoni aspiratori o ai comuni aspirapolvere.

Questa cattiva pratica non solo rende il lavoro più lungo e complesso, ma rischia di danneggiare l’aspiratore, compromettendone l’efficienza. Tra polvere e cenere corre infatti una notevole differenza: la cenere è un particolare tipo di polvere, più sottile e al tempo stesso più pesante, le cui particelle sono troppo piccole per essere bloccate dal filtro di un normale aspiratore. Il rischio maggiore è proprio l’intasamento e la conseguente rottura dello strumento. D’altro canto, qualsiasi aspiracenere viene costruito con materiale ignifugo, in modo da poter catturare cenere e detriti di combustione attraverso degli speciali filtri.

Il fusto metallico di questi bidoni aspiracenere, oltre a sopportare le alte temperature, è anche resistente agli urti e all’usura nel tempo, garantendo a questi piccoli attrezzi una vita più lunga e lontana da rotture accidentali. Con un peso medio inferiore a 5 kg, gli aspiracenere sono leggerissimi e facili da spostare, manovrare e sollevare, grazie anche alla maniglia e alle ruote, dipendentemente dalla loro versione. Il becco e la lancia permettono di raggiungere gli spazi più stretti e nascosti del camino, senza troppi sforzi e in completa comodità.

Alcuni modelli di bidoni aspiracenere sono dotati di pratici sistemi scuoti-filtro in grado di mantenere pulito quest'ultimo senza dover aprire frequentemente il bidone per compiere l'ordinaria manutenzione. Questo pratico e utile elemento rimuove dunque in maniera facile e rapida la cenere e la polvere in eccesso, evitando qualsiasi sovraccarico del motore e intasamento del filtro.

Aspiracenere elettrico o a batteria: quale scegliere?

La maggior parte degli aspiracenere per camino o stufa a pellet in commercio sono provvisti di un motore elettrico. Esso costituisce la parte attiva del macchinario, quella che ne consente il corretto funzionamento e l’aspirazione. Gli aspiracenere elettrici sono molto diffusi in ambito domestico per la pulizia dei caminetti, grazie alla comodità di utilizzo garantita dal semplice collegamento alla presa di corrente. Ciò che differenzia primariamente tali macchinari è la grandezza del bidone e, di conseguenza, la quantità di residui che esso potrà contenere prima di dover essere svuotato. Sarà pertanto possibile scegliere tra:

Il catalogo offre anche alcuni modelli di aspiracenere elettrici multifunzione, nati per svolgere la pulizia di un'ampia quantità di superfici, passando da aspiracenere ad aspirapolvere, aspiraliquidi o soffiatore.

Oltre ai tradizionali aspiracenere con motore elettrico, esiste una tipologia consigliata a chiunque voglia optare per uno strumento ancora più leggero ed immediato, per svolgere operazioni di pulizia anche in assenza di corrente elettrica. Si tratta degli aspiracenere a batteria i quali, grazie alla batteria ricaricabile in dotazione, sono in grado di garantire una buona autonomia di lavoro.

Filtri diversi per diversi tipi di cenere

Gli aspiracenere per camino o stufe a pellet sul mercato montano tipologie di filtri differenti, nate per risucchiare detriti da combustione in momenti diversi. Alcuni filtri possono infatti aspirare la cenere quando è già fredda, mentre altri vengono costruiti per compiere la medesima operazioni su ceneri ancora calde.

Per ceneri fredde si intendono solitamente quelle inferiori a 40° C. Si tratta del tipo di filtro più comune, spesso fabbricato con materiale non metallico. Gli aspiracenere che lo montano costituiscono generalmente i modelli più economici sul mercato. Sono in ogni caso strumenti capaci di svolgere egregiamente il loro lavoro, a patto di rispettare le temperature consigliate.

Quando si parla di ceneri calde, invece, si intendono quelle con una temperatura compresa tra i 30 e i 50 gradi. Il filtro per cenere calda è particolarmente adatto a chiunque necessiti di pulire in fretta il proprio camino, senza aspettare che le ceneri si raffreddino. Questi filtri vengono solitamente prodotti con scocca in metallo e retina ignifuga, intrappolando le ceneri superiori a 30 gradi senza riportare alcun danno. Rimane in ogni caso sconsigliato utilizzare l’aspiracenere con ceneri ancora ardenti.

Quali sono i marchi da tenere in considerazione?

Il catalogo può contare sulla presenza di nomi leader nella costruzione degli aspiracenere. Proprio come per altre tipologie di prodotto, scegliere un marchio serio, conosciuto e fidato vuol dire optare per qualità e sicurezza. I brand che si consiglia di tenere a mente qualora si decida di acquistare un bidone aspiracenere per stufe a pellet, camino o forno a legna sono:


Tutto per Lavaggio e macchine per pulizia . Con una ampia gamma di 40 Aspiracenere al miglior prezzo del web.
Scopri il Catalogo 2022 AgriEuro di Pronta Consegna & Miglior prezzo su Aspiracenere. Confronta i modelli. Assistenza & Ricambi Costantemente arricchito e aggiornato.
Ultimo aggiornamento 18/05/2022
Leggi di più