Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita

Impastatrici

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Impastatrici

filtri
Nessun filtro selezionato

Impastatrici

Impastatrici e Planetarie

In questa categoria sono racchiuse due macchine fondamentali per le lavorazioni di impasti ed emulsioni, sia per l'ambito privato che per quello professionale.

Ma quali sono le principali differenze tra impastatrici e planetarie? Quando utilizzare l'una e quando l'altra?
Ecco una breve guida sulle loro principali caratteristiche e gli ambiti di utilizzo.


Come distinguere le impastatrici dalle planetarie?

Spesso distinguere una macchina impastatrice da una macchina planetaria può essere complicato, sopratutto per l'occhio meno esperto, cosa valutare quindi, per capire con quale delle due macchine si ha a che fare?

L'impastatrice è caratterizzata da un gancio che ruota su se stesso, permettendo ottimi risultati per l'impasto di pane e pizza, visto che principalmente il suo unico scopo è quello di impastare.
La planetaria invece, ha un gancio che ruota lungo tutta la superficie della ciotola di contenimento, permettendo di aggiungere più ingredienti, e di conseguenza permettendo molteplici preparazioni.

Quale scegliere?

La scelta dell'acquisto di una o dell'altra è principalmente collegata alla proprie esigenze.
Una macchina planetaria di solito risulta più versatile ed economica, una macchina impastatrice invece, è spesso la scelta di piccoli bar e attività, sia per il suo aspetto più professionale, che per le maggiori funzionalità.
Un ulteriore aspetto che differenzia questi due macchinari è il costo, che sarà maggiore per le macchine dallo scopo più professionale e con maggiori funzionalità, comunque, è sempre consigliato non scegliere prodotti di fascia troppo bassa visto che in generale tendono a durare di meno e a rompersi frequentemente.

Le impastatrici:

Come abbiamo visto per impastatrice si intende una macchina in grado di impastare un insieme di ingredienti, nel nostro catalogo sono presenti diversi modelli:

  • Impastatrici a spirale;
  • Impastatrici a forcella;
  • Impastatrici a braccia tuffanti;

Le impastatrici a spirale sono comunemente usate in panifici e pizzerie, proprio perchè particolarmente indicata per impasti che hanno bisogno di lievitazione.
Le impastatrici a forcella, sono essenzialmente utilizzate in ambito professionale per ingredienti come pasta e brioche, e più generalmente per tutte quelle lavorazioni dai tempi prolungati che richiedono una buona quantità di ossigeno e di surriscaldare al minimo l'impasto.
Le impastatrici a braccia tuffanti invece, si differenziano più facilmente dai due modelli descritti sopra, la loro particolarità sta nelle due braccia che imitano letteralmente il movimento di due braccia umane, impastando perfettamente e producendo pochissimo calore, cosi da ottenere un processo di lievitazione ottimale.

Le planetarie:

Le impastatrici planetarie ti permetterano di risparmiare tempo e fatica per la preparazione di impasti o per amalgamare altri ingredienti.
Non occupa molto spazio, può essere facilmente spostata ed ha la capacità di adattarsi a diversi lavori in base ai vari accessori collegati.
Proprio per le sue dimensioni ridotte però, il suo utilizzo si limita a piccole quantità di impasti risultando di conseguenza adatto all'uso domestico o per i locali con un limitato bisogno di utilizzo.


Tutto per Cucina e trasformazione alimenti . Con una ampia gamma di 228 Impastatrici al miglior prezzo del web.


Scopri il Catalogo 2023 AgriEuro di Impastatrici e Planetarie,
Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 01/02/2023