Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni

Grattugie elettriche

Per grattugiare pane, formaggi e altri alimenti secchi scegli la tua Grattugia Elettrica tra una selezione di 58 prodotti. AgriEuro: il tuo punto di riferimento sulle macchine per l'agricoltura, il giardinaggio e l'outdoor.

filtri
Nessun filtro selezionato

Grattugia elettrica

Frese interrasassi

Perché acquistare una grattugia elettrica?

La grattugia elettrica è uno strumento ad oggi molto diffuso non solo a livello professionale, ma anche a livello domestico, in virtù della sua utilità e semplicità d’uso. Questo piccolo elettrodomestico permette infatti di grattugiare rapidamente pane, formaggio e altri alimenti.

I grandi vantaggi nell’utilizzo di una grattugia elettrica riguardano:

La principale distinzione tra gli abbacchiatori e scuotitori per olive può essere effettuata in base alla loro tipologia di alimentazione:

  • La qualità del prodotto: si avrà la possibilità di scegliere cosa grattugiare, senza doversi affidare ai mix di formaggi imbustati;
  • Il sapore: è chiaro che un formaggio appena grattato e versato sulla pietanza è di gran lunga superiore rispetto a un formaggio imbustato diversi giorni prima;
  • La velocità di lavoro: una normale grattugiaformaggi impiega pochi secondi per realizzare il proprio lavoro;
  • Le energie dell’utilizzatore: grattugiare un formaggio può diventare un'operazione molto faticosa, qualora sia svolta per grandi quantità di prodotto.

Una buona grattugia elettrica per essere considerata tale deve necessariamente rispettare i punti sopra elencati, garantendo velocità, qualità e semplicità di utilizzo.

Grattugia elettrica per formaggio: principali variabili da tenere in considerazione durante l'acquisto

Le grattugie elettriche presenti all'interno del catalogo possono essere differenziate per:

  • TIPOLOGIA: questi strumenti possono infatti essere a batteria o elettrici.
    Le grattugie a batteria sono molto più piccole rispetto agli altri modelli, risultando di conseguenza meno ingombranti, soprattutto per chi non abbia grande disponibilità di spazio in cucina. Queste grattugie vengono dette “da tavola”, proprio per la loro praticità e per il fatto di essere leggere e compatte. L'assenza di fili consente di utilizzarle direttamente a tavola mentre si è seduti. Qualora si desideri acquistare un modello di grattugia a batteria occorre tenere in considerazione alcuni aspetti chiave: la durata della batteria e il tempo di ricarica.
    In genere, un buon modello a batteria ha un’autonomia di circa 90 minuti (che corrispondono a circa 1.5 kg di prodotto grattugiato) e per essere ricaricata necessita di tempi medio-lunghi, che vanno dalle 8 alle 12 ore. Infine, un altro aspetto molto importante da considerare al momento dell’acquisto è la possibilità di poter estrarre e sostituire la batteria in caso di malfunzionamento. È chiaro che un modello con batteria rimuovibile permetterà di sostituire quesT'ultima senza imporre la necessità di acquistare un nuovo macchinario.

    Le grattugie elettriche sono in genere più performanti ed efficienti rispetto ai modelli a batteria. Infatti, rientrano in questa categoria tutte le macchine di carattere semiprofessionale, professionale e industriale, progettate per un utilizzo più intensivo. Più ingombranti e meno pratiche rispetto ai modelli a batteria, questa tipologia di grattugia è caratterizzata dei motori con una potenza che può raggiungere i 600/650 Watt nei modelli più professionali. Il punto a sfavore delle grattugie elettriche è legato al fatto che non possono essere movimentate con la stessa semplicità dei modelli a batteria, dato che per loro natura devono essere necessariamente collegate a una presa di elettrica. Inoltre, questi modelli hanno un peso più sostanzioso per via del motore, che risulta più grande e potente rispetto all’altra tipologia, e dei materiali utilizzati, spesso in acciaio.

  • POSSIBILITA' DI ESTRARRE IL RULLO, per facilitarne la pulizia.

  • MATERIALE DEL GRUPPO DI MACINAZIONE E DELLA SCOCCA: è fondamentale considerare le componenti di realizzazione della grattugia elettrica che si desidera acquistare. È chiaro che un elettrodomestico progettato e realizzato con materiali resistenti agli utilizzi più gravosi sarà in grado di funzionare bene anche a distanza di anni, a differenza di prodotti meno curati dal punto di vista dei materiali di costruzione, che invece avranno dei limiti concreti di utilizzo e di durata nel tempo. Scegliere una macchina costruita in materiali duri e resistenti, come l’acciaio INOX, alluminio pressofuso o addirittura in plastica dura è altrettanto importante dal punto di vista della sicurezza alimentare, in quanto essi mostreranno un deterioramento di gran lunga più lento rispetto ad altri materiali più scadenti.

Grattugia per pane elettrica: principali categorie tra cui scegliere

In base alle variabili sopradescritte, le grattugie si possono classificare in diverse famiglie:

  • Grattugie elettriche domestiche: i modelli di tale famiglia si caratterizzano per la propria semplicità e compattezza e sono indicati per un uso prettamente domestico.
  • Grattugie elettriche multifunzione per uso domestico: i prodotti presenti in questa categoria si caratterizzano per la possibilità di essere convertiti in altri prodotti da cucina, quali passapomodoro, tritacarne o affettaverdure, grazie ad appositi accessori, talvolta presenti in dotazione.
  • Grattugia elettrica professionale: i modelli di grattugia professionale che si possono trovare in tale categoria si caratterizzano per la possibilità di sostenere un uso continuativo e sono indicati principalmente in contesti professionali quali bar, o negozi alimentari.
  • Grattugia elettrica professionale multifunzione: i modelli di tale famiglia si caratterizzano per la possibilità di esser convertiti in altri prodotti da cucina e sono prettamente adatti per contesti professionali grazie al fatto di esser progettati per un uso duraturo nel tempo.
  • Grattugie elettriche con tritacarne: i prodotti di tale famiglia hanno la caratteristica distintiva di avere i sistemi e le capacità proprie sia di una grattugia che di un tritacarne. Tali prodotti sono principalmente indicati per un uso professionale.
  • Grattugia elettrica a batteria: i modelli di grattugia pane di tale categoria sono comodi per l'assenza di filo e ideali per un uso domestico e limitato.

Quali sono i marchi da tenere in considerazione?

Il catalogo può contare sulla presenza di nomi leader nella fabbricazione delle grattugie elettriche. Proprio come per altre tipologie di prodotto, scegliere un marchio serio, conosciuto e fidato vuol dire optare per qualità e sicurezza. I brand che si consiglia di tenere a mente qualora si decida di acquistare una grattugia elettrica - sia essa domestica o professionale - sono:

Tutto per Cucina e trasformazione alimenti . Con una ampia gamma di 58 Grattugie elettriche al miglior prezzo del web.

Scopri il Catalogo 2024 AgriEuro di Grattugie elettriche multifunzione per pane-formaggio di RGV, Reber, ecc.

Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 14/06/2024