Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Pronta Consegna +
Spedizione Gratuita

Motozappe

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Motozappe

filtri
Nessun filtro selezionato

Motozappe: per la lavorazione e cura del terreno

Motozappe

Motozappa: quale è la sua funzione?

La motozappa è il macchinario perfetto per i lavoratori del settore agricolo che hanno bisogno di zappare o fresare il proprio orto, che sia esso di piccole o grandi dimensioni.

La lavorazione del terreno effettuata con l'utilizzo di una motozappa avviene in modo chiaro e preciso: sarà anche possibile ripassare più e più volte sullo stesso punto, così da avere la certezza di aver effettuato un'ottima fresatura sul proprio campo.

La motozappa è una macchina agricola molto diffusa ed indispensabile per le operazioni di fresatura di terreni molto sodi e meno curati, anche se non sono stati lavorati per un grande lasso di tempo o addirittura terreni incolti.

Motozappe: quali sono le tipologie tra cui puoi scegliere?

Le motozappe vengono suddivise a seconda della tipologia del motore:

  • A batteria
  • Elettrico
  • A benzina (serie piccola, media e pesante)
  • A diesel (serie pesante)

I motivi per cui scegliere tra una di queste motozappe sono i seguenti:

  • Motozappe a Batteria

    Macchinario che non ha nulla da invidiare alle motozappe elettriche; le motozappe a batteria moderne offrono delle prestazioni di tutto rispetto, inoltre permettono di lavorare senza l'ingombro di un cavo elettrico o nei pressi di una presa di corrente. Tuttavia bisognerà controllare il livello della batteria prima di iniziare a lavorare e, a differenza dei modelli a benzina o a diesel, non hanno bisogno di particolari manutenzioni. Sono strumenti compatti e maneggevoli, adatti per la lavorazione di piccole superfici di terreno come aiuole e piccoli orti/giardini, necessitando di un terreno soffice e non pietroso.

  • Motozappe Elettriche 230V

    Le motozappe elettriche (conosciute anche come elettrozappe o zappatrici elettriche) sono alimentate da un motore elettrico da 230V che andrà collegato, con un cavo di prolunga, ad una presa della corrente. Come le motozappe a batteria sono macchinari piccoli e compatti adatti per piccoli orti e anch'esse non hanno la necessità di manutenzioni al motore come i modelli a scoppio.

  • Motozappe a Benzina:

    La motozappa con motore a benzina garantisce potenza e prestazioni elevate. Fresare un terreno in profondità richiede un’enorme quantità di energia ed in tal senso un motore a scoppio non ha difficoltà. La motozappatrice a scoppio necessita di una manutenzione periodica del motore e dei suoi componenti. Altre operazioni che si rendono necessarie sono la pulizia del filtro della benzina e la sostituzione dell’olio motore da effettuare almeno una volta all’anno.

  • Motozappe Diesel

    Le motozappe diesel pesanti sono potenti macchine a scopo professionale che uniscono l'eccellenza di un motore diesel alla celebre robustezza della trasmissione realizzata completamente ad ingranaggi a bagno d'olio. In generale, una motozappa con motore diesel è consigliata per chi necessita di macchine durature nel tempo nonostante l'uso intenso e per chi ha la necessità di avere uno strumento sempre pronto a lavorare, anche dopo lunghi periodi di inutilizzo. Tra i tanti vantaggi che una motozappa con motore diesel può offire, ci sono anche i consumi bassi e la grande regolarità di funzionamento. Infine sono prodotti perfetti per lavorare su terreni estesi duri e mai dissodati.

Le differenze tra motozappa e motocoltivatore

Molti si chiedono pe cosa sia meglio optare tra motozappa e motocoltivatore, cos'é che li differisce e quale conviene di più. In linea di massima entrambe le macchine hanno una funzione simile: frantumano il terreno così da predisporlo per la semina o la concimazione. Tuttavia, nonostante entrambe le macchine abbiano la stessa funzione, hanno caratteristiche molto differenti, che vanno dalla struttura stessa della macchina alla potenza del motore.

In genere le motozappe non sono dotate di ruote posteriori a differenza del motocoltivatore; quest'ultimo in genere ha dimensioni più grandi e motori più potenti, per questo necessità di una stabilità e di un aiuto maggiore rispetto ad una motozappa in modo tale che ne migliori la manovrabilità della macchina. Tuttavia è giusto precisare che esistono motozappe dotate di ruote pneumatiche montabili al posto delle frese oppure di ruotini montati frontalmente che facilitano lo spostamento e il rimessaggio della macchina.

Di norma una motozappa è più piccola rispetto ad un motocoltivatore, ma non per forza ciò è sinonimo di praticità. È perfetta per lavorare la terra fino in profondità, tuttavia il suo utilizzo torna ad essere impegnativo in quanto, in correlazione di un suolo irregolare, la motozappa dovrà essere indirizzata manualmente e con la sola forza delle braccia. Dall'altra parte il motocoltivatore lavorando più in superficie rispetto alla motozappa e grazie anche all'aiuto delle ruote, consente di sprecare meno energie fisiche.

La motozappa si presta molto bene alla lavorazione di piccoli appezzamenti di terreno mentre un motocoltivatore è più adatto per delle superfici più estese.

Perché scegliere la motozappa

La motozappa essendo più piccola rispetto ad un motocoltivatore torna ad essere più maneggevole e ottima per fresare spazi ristretti; inoltre riesce a lavorare su zone più impervie e rispetto al motocoltivatore effettua delle fresature molto più accurate. Infine, per quanto riguarda il prezzo, paragonare una motozappa a un modello di motocoltivatore con motore di pari potenza, la motozappa sarà acquistabile ad un prezzo inferiore.


Tutto per Lavorazione e cura del terreno . Con una ampia gamma di 118 Motozappe al miglior prezzo del web.


Scopri il Catalogo 2022 AgriEuro di Motozappe a benzina, diesel, elettriche - Da 4 a 11 Hp
Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 04/12/2022