Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni

Torchi per Uva

Per spremere l'uva diraspata dopo la raccolta scegli il tuo Torchio da Uva tra una selezione di 11 prodotti. AgriEuro: il tuo punto di riferimento sulle macchine per l'agricoltura, il giardinaggio e l'outdoor.

filtri
Nessun filtro selezionato

Torchi per vino e presse per la frutta

Torchi per vino e presse per la frutta

Il torchio vinario è una macchina con un scopo ben preciso: esercitare pressione. La sua funzione è quella di spremere le vinacce dopo la fermentazione alcolica.

In cosa consiste la torchiatura:

La torchiatura è il processo che subisce l'uva una volta fermentata. Vengono posizionate nel torchio le vinacce bagnate, e vengono pressate, in modo da dividere le bucce dal succo d'uva. Terminato il processo si ripone il succo in botti di legno o in contenitori di acciaio inossidabile.

Come è composto?

Un tipico torchio da vino si caratterizza per la sua forma cilindrica, a botte, che assume per la presenza di una gabbia che è poggiata su una base. Lungo il suo asse è installata una vite metallica,responsabile della pressione che andrà ad estrarre il mosto dai chicchi d'uva. Nel nostro catalogo sono disponibili vari modelli di torchi, da quelli tradizionali in legno appena illustrati, a quelli più piccoli in acciaio inox, fino alle idropresse per frutta.

Torchi per vino & presse per frutta

In questa categoria c'è una vasta scelta tra le migliori presse per vino e frutta disponibili sul mercato. Questi si distinguono in 6 principali categorie distinte da quale utilizzo si Intende fare della macchina:

  • Torchietti: Questi sono i torchi più piccoli, Indispensabili per fare melanzane sottolio ma anche di succhi di frutta.
  • Torchi per uva manuali a 1 velocità: Questi sono i torchi per vino più piccoli, con un movimento a cricco ad una velocità e azionati manualmente. Queste macchine risultano idonee a produrre piccole quantità di vino in maniera hobbistico. Nonostante le dimensioni ridotte la qualità è sempre garantita dalla produzione interamente made in Italy.
  • Torchi per uva manuali a 2 velocità: Queste presse sono simili a quelle menzionate poco fà con la differenza che è aggiunta la possibilità di selezionare 2 velocità, cosi da poter aumentare la produzione rendendole adatte ad un uso hobbistico-semiprofessionale.
  • Torchi per uva idraulici: I torchi per il vino più grandi venduti da noi, che grazie al movimento automatico sono adatti a produzioni di vino anche grandi e professionali.
  • Presse per frutta pneumatiche: Qui sono raccolte alcune presse per frutta, caratterizzate dalla costruzione interamente in Acciaio inox. Ottime per una produzione di succo dai 20 ai 40 litri.
  • Idro presse per frutta: Simili a le presse menzionate precedentemente ma con una capacita aumentata che va dai 20 agli 80 litri.

Torchio per uva: Manuale o idraulico?

Per prima cosa, va tenuto in considerazine che la scelta del torchio varia in base alla quantità di vino da produrre. Per una quantità limitata è possibile ancora utilizzare il torchio manuale, di certo il metodo più faticoso, ma ancora il più apprezzato dagli appassionati. Per una quantità maggiore invece, si consiglia di virare su un torchio idraulico, che grazie all'azione del martinetto idraulico, permette una resa migliore e un grande risparmio di energie.

Perchè si utilizza il legno di faggio?

La risposta risiede nelle particolari caratteristiche di questo legno: questo infatti risulta inodore e insapore, rendendosi particolarmente adatto alle lavorazioni in campo alimentare. Una speciale caratteristica di questi macchinari,che rende queste lavorazioni ancora più tradizionali e artigianali.

Tutto per Enologia, filtrazione, travaso e lavorazione frutta . Con una ampia gamma di 11 Torchi per Uva al miglior prezzo del web.

Scopri il Catalogo 2024 AgriEuro di Torchi per vino e spremitura uva, idraulici e manuali ad 1 e 2 velocità

Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 19/06/2024