Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni

Diraspatrici e Pigiatrici per Uva

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Diraspatrici - Pigiatrici

filtri
Nessun filtro selezionato

Diraspatrici - Pigiatrici

A cosa servono le diraspatrici e le pigiatrici per uva?

La pigiatura è la prima operazione subita dall’uva dopo la raccolta, per estrarne il succo e la polpa dagli acini affinché se ne ottenga il mosto. La pigiatura viene condotta utilizzando delle macchine chiamate pigiatrici. La pigiatrice per uva a rulli costituita da un telaio sul cui fondo sono montate una o due coppie di rulli il cui scopo è di pigiare l’uva che viene inserita dall’alto.

A seguire viene condotta la separazione dei raspi dall'uva spremuta, ossia la diraspatura. La macchina diraspatrice è uno strumento fondamentale per la trasformazione dell’uva in mosto: il suo scopo si esplica nella separazione degli acini dai raspi dell’uva.

Il processo di diraspatura comincia tramite l’introduzione dell’uva nella vasca superiore la quale, mediante un sistema elicoidale, viene condotta verso una prima pigiatura. Il mosto che ne risulta viene poi incamerato in un’altra sezione dove grazie ad una sistema a pale gli acini vengono estratti dai raspi. L’importanza di questo procedimento è notevole, in quanto gli acini d'uva contengono grandi quantità di sostanze tanniche che potrebbero alterare il gusto del vino, evidenziandone in modo eccessivo le note acide.

Tra quali tipi di pigiatrici e diraspatrici è possibile scegliere?

  • Le diraspatrici elettriche con pompa centrifuga sono studiate appositamente per lavori pesanti e gravosi, grazie al telaio in acciaio dotato di grande tramoggia ed ai potenti motori. Tali diraspatrici elettriche sono particolarmente indicate per usi professionali, soprattutto se interamente realizzati in acciaio inox.
  • Le diraspatrici elettriche con pompa e rulli di pre-lavorazione sono strutturalmente molto simili alle precedenti, e ne differiscono per la presenza dei rulli di pre-lavorazione in gomma alimentare. Si tratta di un ulteriore stadio di lavorazione per la pigiatura dell'uva rispetto a tutti quei modelli che ne sono sprovvisti.
  • Le pigiadiraspatrici a barella sono rappresentate sia da modelli elettrici che manuali. queste macchine sono adatte a lavori di media entità e a tutti coloro che desiderino munirsi di un ottimo prodotto ad un prezzo abbastanza contenuto.
  • Le pigiatrici a barella, per la maggior parte manuali, consentono soltanto di pigiare l'uva senza rimuovere il grappolo. Data la costruzione piuttosto semplice, queste macchine risultano le più economiche e semplici da usare.

Quali sono i marchi da tenere in considerazione?

Il catalogo può contare sulla presenza di nomi leader nella fabbricazione delle pigiatrici e diraspatrici. Proprio come per altre tipologie di prodotto, scegliere un marchio serio, conosciuto e fidato vuol dire optare per qualità e sicurezza. I brand che si consiglia di tenere a mente qualora si decida di acquistare una pigiatrice o una diraspatrice sono:

Tutto per Enologia, filtrazione, travaso e lavorazione frutta . Con una ampia gamma di 34 Diraspatrici - Pigiatrici al miglior prezzo del web.

Scopri il Catalogo 2024 AgriEuro di Diraspatrici, Pigiatrici e Pigiadiraspatrici a barella elettriche e manuali

Costantemente arricchito e aggiornato.

Ultimo aggiornamento 19/05/2024