La pigiatura è l'operazione basica subita dall’uva dopo la vendemmia, e svolge la funzione di attuare un parziale schiacciamento degli acini, semplificando la futura uscita del mosto.
Si tratta di un'operazione particolarmente delicata dalla quale dipende la qualità del prodotto finale, e viene pertanto va eseguita mediante l'utilizzo di un'apposita macchina pigiatrice, che nella tipologia più diffusa si presenta nella sua forma a barella: si tratta di un macchinario costituito da un telaio sul cui fondo si trovano una o due coppie di rulli, il cui scopo è di pigiare l’uva che viene inserita nella vasca superiore.
Il nostro catalogo propone alcuni modelli di pigiatrici a barella manuali o elettriche, dotate di rulli autoregolabili e di agitatore. I vari modelli si distinguono per le differenti dimensioni della vasca e dei rulli, che le classificano di conseguenza come pigiatrici piccole e pigiatrici grandi, ma anche per i differenti materiali di costruzione.
Mentre la pigiatrice a barella manuale è pensata principalmente per chiunque lavori con quantità di uva limitate, la pigiatrice a barella elettrica vanta una produzione oraria di gran lunga superiore e - soprattutto nei modelli più grandi - si rende adatta ad utilizzi intensivi, seppur non professionali.
Il particolare supporto utilizzato per fissare i rulli permette sia una regolazione del grado di pigiatura, nonché mantiene intatta la loro integrità dall'eventuale passaggio di corpi solidi.
La modalità di utilizzo è di questo macchinario è particolarmente semplice: basterà appoggiarlo sopra ad una tinozza, rovesciare la casse di uva sulla vasca superiore ed attivare - manualmente o meno - il timone dei rulli schiaccianti.