Con il termine saldatura a filo, conosciuta anche come saldatura a filo continuo, si intende un metodo di saldatura che non prevede la sostituzione dell'elettrodo ogni volta che questo sia necessario, a differenza della saldatura con elettrodo.
Questo è reso possibile grazie al filo metallico di cui ci si serve durante le operazioni, rendendo le possibili interruzioni logistiche davvero rare.
Una tradizionale saldatrice a filo è caratterizzata dai seguenti componenti:
La saldatrice a filo continuo viene utilizzata per realizzare piccole o grandi saldature, in qualsiasi ambito possibile; dalle carrozzerie agli infissi, fino alle strutture in metallo.
Tuttavia si presta meglio alle lavorazione in ambienti coperti, visto che l'azione del vento potrebbe intaccare la qualità del risultato finale.
Generalmente le saldatrici a filo continuo hanno un funzionamento abbastanza semplice: si genera un piccolo arco elettrico tra il punto da saldare e il filo dal quale si otterrà il bagno di saldatura.
Per aumentare ulteriormente la sicurezza durante il processo, la torcia emette un gas che protegge le parti coinvolte durante l'operazione, in modo da evitare che il bagno di saldatura, una volta a contatto con l'aria si ossidi troppo velocemente, pregiudicando il risultato finale.
A seconda delle diverse caratteristiche del gas utilizzato possiamo distinguere due diversi tipi di saldature: MIG e MAG.
Per il primo caso viene utilizzato un gas inerte, e viene impiegato per la saldature delle leghe leggere, dell'acciaio inox e del rame.
Nel secondo caso invece, dalla torcia fuoriesce solo anidride carbonica che svolge un ruolo attivo all'interno del processo di saldatura.
Nel caso invece che per la saldatura non venga utilizzato nessun tipo di gas, il processo prende il nome di MOG.
Questa categoria include una selezione delle migliori saldatrici a filo continuo, tra le quali sarà principalmente possibile scegliere un modello senza gas (MOG) o a gas/senza gas (MIG/MAG).
Il catalogo include anche saldatrici MIG/MAG multiprocesso.
Ecco riassunti i principali criteri di acquisto per la scelta di una saldatrice a filo: