Hills with trees
Cutting weed
Parti di ricambio + Assistenza post vendita
5% di sconto
dal secondo prodotto
Reso gratuito 30 giorni
HOME Officina e Fai-da-te Saldatrici Saldatrici a filo gas e no gas (MIG-MAG e MOG)

Saldatrice a Filo Gas e No Gas ► Saldatura MIG-MAG-MOG ► Macchine Inverter & a Trasformatore

Acquista diretto da AGRIEURO, senza venditori terzi ► Solo PRODUTTORI Selezionati & Autorevoli ► Gestione ASSISTENZA POSTVENDITA + PEZZI DI RICAMBIO per Saldatrici a filo gas e no gas (MIG-MAG e MOG)

filtri
Nessun filtro selezionato

Saldatrici a filo - Gas e no gas (MIG-MAG E MOG)

Saldatrici a Filo

Con il termine saldatura a filo, conosciuta anche come saldatura a filo continuo, si intende un metodo di saldatura che non prevede la sostituzione dell'elettrodo ogni volta che questo sia necessario, a differenza della saldatura con elettrodo.
Questo è reso possibile grazie al filo metallico di cui ci si serve durante le operazioni, rendendo le possibili interruzioni logistiche davvero rare.
Una tradizionale saldatrice a filo è caratterizzata dai seguenti componenti:

  • Torcia: ovvero il dispositivo che serve a tirare il filo ed erogare il gas;
  • Generatore di corrente: Serve per alimentare la saldatrice;
  • Avvolgi-Filo: Un accessorio utile per lo stoccaggio del filo;
  • Bombola del gas: Fornisce il gas di copertura, indispensabile per una saldatura pulita e precisa.


A cosa serve?

La saldatrice a filo continuo viene utilizzata per realizzare piccole o grandi saldature, in qualsiasi ambito possibile; dalle carrozzerie agli infissi, fino alle strutture in metallo.
Tuttavia si presta meglio alle lavorazione in ambienti coperti, visto che l'azione del vento potrebbe intaccare la qualità del risultato finale.

Come funziona?

Generalmente le saldatrici a filo continuo hanno un funzionamento abbastanza semplice: si genera un piccolo arco elettrico tra il punto da saldare e il filo dal quale si otterrà il bagno di saldatura.
Per aumentare ulteriormente la sicurezza durante il processo, la torcia emette un gas che protegge le parti coinvolte durante l'operazione, in modo da evitare che il bagno di saldatura, una volta a contatto con l'aria si ossidi troppo velocemente, pregiudicando il risultato finale.
A seconda delle diverse caratteristiche del gas utilizzato possiamo distinguere due diversi tipi di saldature: MIG e MAG.
Per il primo caso viene utilizzato un gas inerte, e viene impiegato per la saldature delle leghe leggere, dell'acciaio inox e del rame.
Nel secondo caso invece, dalla torcia fuoriesce solo anidride carbonica che svolge un ruolo attivo all'interno del processo di saldatura.
Nel caso invece che per la saldatura non venga utilizzato nessun tipo di gas, il processo prende il nome di MOG.

Le migliori saldatrici a filo, adatte ad ogni tipo di esigenza

Questa categoria include una selezione delle migliori saldatrici a filo continuo, tra le quali sarà principalmente possibile scegliere un modello senza gas (MOG) o a gas/senza gas (MIG/MAG).
Il catalogo include anche saldatrici MIG/MAG multiprocesso.

Come scegliere la saldatrice a filo?

Ecco riassunti i principali criteri di acquisto per la scelta di una saldatrice a filo:

  • L'Impiego: Va valutato quali sono i materiali da saldare e il loro spessore;
  • La qualità della saldatura: Valutare il risultato che si vuole ottenere per determinare i parametri della saldatura;
  • La potenza: Una potenza nella media per una saldatrice si aggira tra i 40 e i 130 ampere, potenze superiori vengono generalmente consigliate alle aziende specifiche;
  • La frequenza di utilizzo: Occorre valutare la frequenza con cui si utilizzerà la saldatrice, visto che anche in base a questo il prezzo può variare.

Tutto per Officina e Fai-da-te . Con una gamma di oltre 27 Saldatrici a filo gas e no gas (MIG-MAG e MOG) al miglior prezzo del web.


Il Catalogo 2024 AgriEuro è costantemente arricchito e aggiornato. Con prezzi da € 145.39 a € 1,417.58

Ultimo aggiornamento 15/04/2024